Migliorare segnale smartphone con StellaHome LG di StellaDoradus

StellaHome LG è uno dei ripetitori prodotti da Stella Doradus sono degli apparecchi altamente professionali, pensati per uso domestico, uffici a più piani e Hotel, in grado di amplificare il segnale GSM, 3G, 4G e 5G; in base al modello scelto tra le numerose alternative presenti sul sito internet stelladoradus.it.
In questa recensione verranno esaminate e valutate le caratteristiche tecniche, l’efficienza e l’effettivo potenziale del modello GSM LTE StellaHome LG, il ripetitore di segnale che consente di avere una copertura sia per le chiamate voce (a 900mHz) che per il traffico dati (a 800Mhz).

Unboxing e installazione

StellaHome LG è il ripetitore in grado di amplificare tutti gli operatori contemporaneamente garantendo una copertura di 1000m2 (fino a 5 stanze). All’interno della confezione di vendita è presente tutto il necessario per una corretta installazione;

  • Ripetitore Stellahome LG
  • Antenna interna
  • Antenna esterna
  • Alimentatore da 12V
  • Cavo coassiale da 12 metri

StellaHome LG Stella Doradus

L’installazione di StellaHome LG, così come per la maggior parte dei ripetitori Stella Doramus, è molto semplice ed intuitiva. L’antenna esterna dovrà essere posizionata nel punto di picco del segnale, che solitamente si trova sul tetto, e dovrà essere collegata, tramite il cavo coassiale da 12 metri (presente in dotazione), al ripetitore posizionato all’interno dell’abitazione. L’antenna interna andrà fissata alla parete con l’apposita staffa in dotazione e dovrà essere posizionata nell’area della casa in cui si desidera avere la copertura del segnale. Basterà inserire il cavo dell’antenna interna nell’apposito vano presente sul fiancco sinistro del ripetitore e, successivamente, collegare il ripetitore alla corrente elettrica, per veder lampeggiare i LED e constatare l’effettivo funzionamento di Stellahome LG.

I LED posti sul frontale del ripetitore StellaHome LG, tramite l’accensione e lo spegnimento, comunicano con l’utente. Ogni banda è composta da 10 LED che indicano;

  • da 1 a 6: la potenza del segnale
  • 7: quando è spento, indica che il ripetitore è in stand-by
  • 8: si accendde quando il segnale in entrata è troppo forte
  • 9: è riferito al controllo automatico del guadagno e dell’oscillazione
  • 10: alimentazione

Prima di procedere con l’installazione definitiva dell’antenna esterna, è consigliata un’installazione di prova per determinare la giusta direzione e il giusto funzionamento, aiutandosi con i LED relativi alla potenza di segnale. Una volta trovata la giusta posizione, sarà opportuno fissare il tutto tramite la staffa di fissaggio presente in confezione.

Vai alle specifiche tecniche

Chi è Stella Doradus?

Stella Doradus è una delle realtà più consolidate nella progettazione e produzione di ripetitori di segnali per telefonia mobile. La casa produttrice, con sede in Irlanda, è attiva nel settore da tantissimi anni, diventando col tempo, un punto di riferimento nella progettazione e costruzione di ripetitori a banda larga. I ripetitori prodotti dall’azienda, compreso StellaHome LG, non necessitano di alcuna connessione ad internet, non richiede alcuna SIM e sono in grado di amplificare tutti gli operatori mobili. Stella Doradus è anche l’unico rivenditore in Europa a produrre apparecchi legalmente validi , conformi alle normative europee R.E.D, superando tutti i test e.t.s.i..

Funziona?

La stabilità della rete cellulare, con l’ausilio del ripetitore, la si può notare semplicemente effettuando una chiamata; per un riscontro più preciso, avviando un test di monitoraggio del segnale, con una delle tantissime App presenti sui vari store. Come detto in precedenza, però, il ripetitore in questione è in grado di amplificare, oltre alla rete cellulare, anche quella 4G. Per constatare l’effettivo funzionamento di StellaHome LG, è consigliato procedere in modo analogo, avviando uno Speed test senza l’ausilio del ripetitore. Successivamente, ripeterlo nello stesso identico punto, utilizzando l’amplificazione del segnale.

StellaHome LG Stella Doradus collegamenti

Il test l’ho effettuato in uno scantinato interrato e, per limiti fisici come la lunghezza del cavo coassiale, non sono riuscito a posizionare l’antenna esterna sul tetto dell’abitazione. Ho deciso di procedere diversamente ed ho installato l’antenna sul balcone, che però si affaccia su un altro edifico, ma nonostante questo, i risultati sono stati sorprendenti!
Nonostante si trattasse di un’installazione temporanea (dovuta ai giorni di test per la recensione) e ad una posizione deficitaria per l’antenna esterna, sono riuscito a raggiungere risultati insperati.

StellaHome LG Stella Doradus speed test 1StellaHome LG Stella Doradus speed test 2

La potenza del segnale GSM ha raggiunto l’apice: passando da 1 a 6 tacche con tutti i 6 LED accesi. Il risultato del 4G invece, è più che raddoppiato. Nonostante avessi solamente 4 LED su 6 accesi, sono passato da 7,05Mbps in download e 0,23Mbps in upload, a 20,9Mbps in download e 6,05 in upload.

Potete provare anche il nostro speedtest ufficiale disponibile al seguente indirizzo.

Prezzo e considerazioni finali

StellaHome LG di Stella Doradus è stato una piacevole scoperta. I prodotti realizzati dall’azienda Irlandese sono davvero tanti e adatti ad ogni esigenza. Sarà possibile quindi, valutare ed acquistare la configurazione più adatta alla causa. Il prezzo del ripetitore in prova, StellaHome LG, si aggira intorno ai 600 euro ed è facilmente reperibile sul sito internet www.stelladoradus.it o su tantissimi altri store online. Se avete bisogno di un amplificatore di rete, Stella Doramus dev’essere senz altro il vostro punto di riferimento.

Articolo precedenteWorld of Tanks: Gigi Buffon supporta le truppe italiane al comando dei carri armati
Articolo successivoAsus ZenFone Max Pro M1 si aggiorna con le patch di aprile e Face Unlock