Come aumentare l'autonomia della batteria controllando le app
Come aumentare l’autonomia della batteria controllando le app

Su qualsiasi smartphone è possibile controllare e gestire il consumo della batteria attraverso le applicazioni installate. Oggi parleremo di come gestirla su un qualsiasi dispositivo Android, smartphone e tablet.

Se nell’ultimo periodo avete notato una durata minore della batteria rispetto a quando avete acquistato il dispositivo, da una parte è normale che con il tempo vada calando. Dall’altra, avreste potuto installare un’applicazione che ne consuma in abbondanza.

Come gestire le applicazioni Android per aumentare l’autonomia della batteria

Le applicazioni influiscono moltissimo sulla durata della batteria del vostro dispositivo. Soprattutto quando sono installate un gran numero di applicazioni che continuano a lavorare anche in background. Per eseguire un controllo sulle vostre applicazioni tramite il menu di impostazioni ci vuole davvero poco tempo.

Per prima cosa recatevi nel menu Impostazioni di Android e cliccate sulla sezione “batteria“. Nella sezione “consumo batteria” potete vedere un grafico relativo all’uso della batteria. In basso potete visualizzare quali sono le applicazioni che consumano di più, ordinate proprio in ordine di consumo. Nella schermata principale della sezione batteria invece, potete accedere all’elenco di tutte le applicazioni installate che consumano di più.

Per aumentare la durata della batteria del vostro dispositivo Android, bisognerà disattivare la funzionalità in background di alcune applicazioni che per voi non sono molto importanti. Per disattivare la funzione dovrete selezionare singolarmente ogni applicazione e cliccare sulla voce “attività in background”. Sicuramente se diminuite le applicazioni che lavorano in background noterete che il vostro smartphone o tablet avrà più autonomia.

Articolo precedenteWind Tre nei guai, dovrà pagare una sanzione di oltre 4 milioni di euro
Articolo successivoHuawei P10 gratis, incredibile: cosa fare se si riceve la mail