Google pronta al rilascio di Android 5.1 per Nexus 5

 

Android Lollipop 5.1 è l’ultima distribuzione del sistema operativo di Google, per ora disponibile solamente sui dispositivi della gamma Android One venduti nei mercati in via di sviluppo. Con la conferma proprio oggi dell’arrivo di nuovi device nelle Filippine con l’ultima distribuzione di Android, era lecito aspettarsi il rilascio di Lollipop 5.1 anche sui terminali della serie Nexus.

Google aveva affermato che il nuovo sistema operativo sarebbe stato disponibile a partire da Febbraio, e sebbene finora tutto sembrava tacere, pare proprio che il rilascio possa essere ormai alle porte. Il noto sito per i benchmark Geekbench ha infatti beccato quest’oggi un Nexus 5 con Android 5.1 installato. Il colosso di Mountain View sta dunque testando la nuova distribuzione del suo robottino verde, che è ormai prossima al rilascio. Ci aspettiamo un aggiornamento già nei prossimi giorni/settimane, per poi proseguire con il rilascio graduale degli OTA in tutti i paesi.

Google pronta al rilascio di Android 5.1 per Nexus 5

Google pronta a rilasciare Android 5.1

A differenza degli ultimi aggiornamenti di Android Lollipop che potevano essere considerati perlopiù dei bug fix (attualmente siamo alla versione 5.0.2), questa nuova versione dovrebbe portare con sé numerose novità, come la reintroduzione della modalità silenziosa eliminata dopo l’abbandono di Kitkat, una migliore gestione della RAM e della autonomia della batteria. Ovviamente Google è anche attenta a migliorare ulteriormente la stabilità di sistema e tutti quei bug minori che si possono incontrare.

Nonostante il passaggio dal numero di distribuzione 5.0 a 5.1, nessun cambio di nome è previsto per il sistema operativo. In passato infatti si è passati da Android 4.0 Ice Cream Sandwich ad Android 4.1 Jelly Bean. Con le lettere dell’alfabeto che si avvicinano alla fine, è lecito pensare che Google voglia conservarsi nuovi nomi di dolci per gli aggiornamenti più corposi del suo OS.

VIA

Articolo precedenteGalaxy S6: confermata la ricarica wireless
Articolo successivoZeon Black: simpatiche icone a mano libera