Wishbone

iPhone propone ai suoi utenti Wishbone, un accessorio innovativo che consente la rilevazione della temperatura corporea ed ambientale. Di conseguenza, si può anche scoprire se si ha la febbre. I tempi sono cambiati. Ormai la febbre non si misura più con la storica colonnina di mercurio, ma attraverso una serie di metodi alternativi. Tra questi, Apple ha introdotto per i suoi iPhone una nuova soluzione elettronica, basata su una sequenza di sensori ad infrarossi. Wishbone nasce con lo scopo di misurare la temperatura corporea di grandi e piccini, attraverso il semplice avvicinamento di un sensore a pochi centimetri dalla loro fronte.

Questo metodo funziona con l’ausilio di un’applicazione per i dispositivi mobili e riesce a calcolare il grado di calore anche di un singolo oggetto o del luogo nel quale ci si trova. Per fare in modo che Wishbone diventi utile, bisogna immettere un piccolo device nella porta jack da 3,5 millimetri del proprio smartphone, quella che di solito viene adoperata per il collegamento con le cuffie. Quindi, è necessario puntare ad una distanza minima il paziente. In questo modo, basteranno pochi attimi (circa 2 secondi) per rilevare la giusta temperatura corporea di un individuo.

Con l’ausilio di un sensore ad infrarossi presente nel piccolo apparecchio, si può registrare una temperatura compresa tra 0 e 100 gradi. L’accessorio è dotato di una batteria sostituibile dall’autonomia di 1 anno ed è facilmente riconoscibile dal display dello smartphone grazie alla sua caratteristica forma ad Y.

Il progetto sta già registrando un ottimo successo di pubblico, dati anche i guadagni ottenuti su Kickstarter dalla Joywing Tech, l’azienda che ha prodotto Wishbone, che hanno già oltrepassato i 100 mila dollari. Inizialmente, ne erano richiesti 20 mila. Interessante anche il suo prezzo di 33 dollari (circa 29 euro). Al momento, l’accessorio dovrebbe essere disponibile sul mercato a partire dal mese di aprile per i sistemi operativi Android iOS, anche se in futuro dovrebbe sbarcare su Windows Phone.

Articolo precedenteHuawei Honor 6 Plus: unboxing dello smartphone con dual fotocamera e dual SIM
Articolo successivoTastiere Android: confronto e guida alle 5 più famose