Come bloccare un contatto su Whatsapp

È possibile bloccare determinati contatti WhatsApp per evitare di ricevere così i loro messaggi? Il blocco può essere effettuato indipendentemente dal sistema operativo mobile utilizzato? Ecco la risposta alle vostre domande.

In questi ultimi due anni stiamo registrando una crescita esponenziale degli abbonamenti per cellulari che, oltre al traffico voce, includono anche quello dati. Il motivo di tanto successo è da ricercare nella diffusione a macchia d’olio delle applicazioni Social come Facebook, WhatsApp & Co. che richiedono una connessione h24 per il loro utilizzo.

GLI SMS ARRIVANO DAI SOCIAL

È un dato di fatto! I tradizionali messaggini di testo vengono utilizzati sempre meno. Da una recente indagine, infatti, risulta che le APP social hanno preso il posto degli SMS. Il motivo che ha spinto molti utenti ad abbandonare i messaggini di testo a favore di WhatsApp è innanzitutto la possibilità di utilizzare quest’ultima per inviare note, senza limiti di caratteri e contenuti multimediali, in modo gratuito. Installare e configurare l’applicazione è un gioco da ragazzi. Dopo aver scaricato il tool tramite lo store del proprio smartphone ed aver verificato il numero di telefono, l’applicazione aggiungerà i contatti in base a quelli presenti in rubrica. Naturalmente tutte le persone che avranno il nostro numero di telefono vedranno aggiungersi il nostro contatto su WhatsApp. L’applicazione permette a chiunque di memorizzare un numero di telefono; ma mentre fino a poco tempo fa automaticamente si aveva libero accesso a tutte le informazioni del profilo, oggi grazie a nuovi aggiornamenti sulla privacy, solo i contatti memorizzati sulla nostra rubrica potranno vedere informazioni quali l’ultimo accesso, lo stato e le foto. Se invece vogliamo bloccare i nostri contatti “impiccioni“, così che non potranno più accedere alle info del nostro profilo o inviarci messaggi, esiste una funzione specifica. Vediamo come attivarla.

Come bloccare un contatto su Whatsapp

Dal nostro smartphone avviamo l’applicazione tappando sull’apposita app. Successivamente, premiamo sul tasto Opzioni e quindi su Impostazioni. Selezioniamo Account \Privacy. A questo punto sotto la voce Contatti bloccati potremmo visualizzare la lista nera degli amici di WhatsApp. Per bloccare una persona accediamo a Contatti bloccati e cucchiamo sull’icona in alto a destra per selezionare il contatto dalla rubrica. Adesso possiamo dormire sonni tranquilli.

Articolo precedenteAndroid 5.0 Lollipop il roll out inizia oggi
Articolo successivoSamsung Galaxy Grand 3: display da 5.5″ e fotocamera da 13 mp