Moto 360

È davvero questo il momento di acquistare uno smartwatch? Ora che Android Wear ha fatto il suo debutto e in commercio ci sono molte più soluzioni rispetto all’anno scorso, chi vuole provare i vantaggi di un orologio intelligente per sostituire lo smartphone o per lasciarlo nella borsa (o tasca) potrebbe effettivamente acquistarne uno. Ma quali sono i migliori smartwatch del 2014?

Samsung Gear S

Il Samsung Gear S sarà disponibile nei negozi solo nelle prossime settimane, non ha un design particolarmente d’appeal eppure è il primo vero smartwatch sul mercato. Questo perché dispone di uno slot per SIM card e supporta la connettività 3G, quindi per inviare o ricevere telefonate, per scrivere e rispondere ai messaggi e alle notifiche e ancora per connettersi col mondo del Web non è necessario abbinarlo allo smartphone. Tutti gli altri dispositivi rivali fungono invece da dispositivo compagno, risultando molto meno comodi.

Motorola Moto 360

Certo, il Moto 360 di Motorola non è un dispositivo stand-alone e dovrà essere abbinato allo smartphone per fruire delle migliori funzioni, ma è uno smartwatch bellissimo che punta tutto non solo sui servizi di Android Wear ma soprattutto sul design. Ha un quadrante rotondo, è simile ai tradizionali orologi analogici svizzeri ma all’interno del suo corpo si nasconde un hardware da mini-telefono smart. Negli USA è già disponibile e costa 250 dollari, circa 200 euro al cambio attuale.

LG G Watch R

Anche LG si è accorta di quanto fosse bello il look del Moto G e ha dunque deciso di riproporre lo smartwatch che ha lanciato a giugno in una nuova versione dal quadrante rotondo: si chiama LG G Watch R e sarà disponibile a breve. Anche questo prodotto è dotato di Android Wear, dunque dispone di funzioni intelligenti e del supporto ai comandi vocali mediante il servizio Google Now.

Sony SmartWatch 3

Il terzo orologio smart di Sony, il Sony SmartWatch 3, è il primo a esser dotato di Android Wear, ma è ricco di funzioni e servizi ed è fitness centrico. Ha un design d’appeal nonostante il quadrante sia quadrato ed è sia elegante che giovanile.

ASUS ZenWatch

ASUS ZenWatch è uno smartwatch Android Wear costruito con un corpo in acciaio, display curvo e cinturino in pelle (intercambiabile). Si abbina – come gli altri – a uno smartphone con cuore Android per le funzioni di notifica delle chiamate, messaggi e avvisi in arrivo, è resistente all’acqua e ha dalla sua parte numerosissimi servizi che potrebbero renderlo particolarmente d’appeal. Ci sono infatti varie app relative alla salute (come ZenUI Wellness, un hub per il fitness), alla sicurezza e alla fotografia. In Italia sarà in vendita a fine settembre al prezzo di 199 euro.

Articolo precedenteAndroid Lion: un benchmark sul Nexus 5 (2014) rivela il nome completo della prossima versione Android
Articolo successivoSpotify Sponsored Sessions: ecco il nuovo piano pubblicitario utile ad utenti ed aziende