pg9 Qualcomm ha annunciato di aver acquisito Wilocity, una società che sviluppa avanzata tecnologia Wi-Fi. Wilocity è tra i primi ad adottare WiGig una tecnologia wireless che trasmette sulla banda dei 60GHz basandosi sullo standard IEEE 802.11ad.

La tecnologia 60GHz funziona come un normale Wi-Fi creando zone di connettività ad alta velocità e aumentando la velocità nella gamma dei multi-gigabit. Qualcomm prevede di creare un WiFi Tri-band che supporta 2.4GHz, 5GHz, e 60GHz contemporaneamente. Molti degli smartphone di fascia alta attuali supportano solo il Wi-Fi Dual-Band , cioè 2,4 GHz e 5 GHz.

Oltre ad acquisire Wilocity, Qualcomm ha annunciato che molto probabilmente aggiungerà la tecnologia WiGig al futuro  processore Snapdragon 810 dedicato ai dispositivi mobili. Secondo Qualcomm, Snapdragon 810 sarà il primo chip a supportare WiGig, e sarà in grado di supportare lo streaming video a 4K di risoluzione, condivisione di contenuti peer-to-peer, funzione wireless docking station e altre applicazioni ad alta velocità di trasferimento.

Qualcomm sostiene che WiGig sarà un importante tecnologia per diminuire l’utilizzo delle tradizionali reti mobili posizionate nelle strade, consentendo loro di disattivare il traffico dati cellulare per passare a WiGig. Qualcomm non ha rivelato i termini dell’accordo in trattativa e neanche quando potremo aspettarci il suo Snapdragon 810. Non resta che aspettare per maggiori chiarimenti.

Articolo precedenteLe app di Android Wear ottengono una sezione dedicata nel Play Store
Articolo successivoLyft: l’app Android Wear che permette di chiamare un taxi dallo smartwatch