Nokia e HMD Global, raccolti altri fondi per la produzione
Nokia e HMD Global, raccolti altri fondi per la produzione

Un tempo, Nokia era sia il produttore di smartphone più famoso che il più grande. Nel giro di pochi anni, trimestre dopo trimestre, ha iniziato a scomparire. Dopo aver toccato il fondo è arrivata HMD Global a cercare di risolvere la situazione ottenendo la possibilità di usare il marchio.

Forse all’inizio, tale accoppiata non ha dato i suoi frutti, ma adesso si vedono tutti, e per quanto i i fasti del passato siano ancora lontani, c’è stato un notevole miglioramento. La vendita in flash del nuovo Nokia X6 è un chiaro segnale di tale successo, ma per continuare c’è bisogno di altri fondi.

 

100 milioni di dollari

I 4,4 milioni di smartphone venduti nell’ultimo trimestre del 2017, ha permesso di superare altre compagnie come HTC, OnePlus, Google, Sony e Lenovo. Nonostante questo, per aumentare la produzione serve ben altro. Per questo motivo la società ha fatto una compagna per raccogliere una somma alquanto importante, 100 milioni di dollari.

Ecco le parole del CEO di HMD, Seiche Florian: “Siamo entusiasti del fatto che questi investitori si uniranno a noi nel viaggio che porterà a scrivere il prossimo capitolo dei telefoni Nokia. La nostra ambizione è quella di offrire smartphone di qualità capaci di soddisfare i fan, rimanendo nel contempo fedeli alle nostre radici finlandesi e alle caratteristiche che contraddistinguono da sempre il marchio Nokia. Puntiamo a essere tra i migliori player nel settore degli smartphone a livello globale e il nostro successo fino ad oggi ci dà la fiducia per continuare su un percorso di crescita nel 2018 e oltre”.

L’anno scorso, la società ha venduto 70 milioni di cellulari con marchio Nokia, registrando vendite per oltre 2,1 miliardi di dollari. L’anno scorso, nel 2017, Nokia si è classificata al 11esimo posto nella lista dei produttori di smartphone secondo Counterpoint Research. Per quest’anno invece, HMD Global ha dichiarato di voler raddoppiare i canali di vendita in alcune regioni, espandendo al contempo la gamma della linea dei propri dispositivi. Questo come detto, richiede denaro per essere realizzato.

Tra i nuovi investitori della società troviamo Foxconn, FIH Mobile e DMJ Asia Investment Opportunity.

Articolo precedenteXiaomi: scoperto dove sarà lo Store di Milano, aprirà il 26 maggio alle 11.00
Articolo successivoOnePlus 6T dovrebbe arrivare molto presto, ecco tutte le indiscrezioni