Nokia 6

HMD Global, il gruppo dietro i nuovi smartphone Nokia con sistema operativo Android, ancora una volta decide di ascoltare gli utenti. Proprio per questo sono stati appena pubblicati i codici sorgenti del kernel di Nokia 6 e Nokia 1. Si tratta del primo passo verso l’inizio del modding.

LEGGI ANCHE: Tutti gli smartphone Nokia con ottica ZEISS avranno la modalità Pro Camera: APK disponibile

Attraverso il codice sorgente dei due terminali, infatti, gli sviluppatori della community Android possono studiare il kernel sviluppato da Nokia e procedere alla creazione delle prime custom ROM personalizzate così come dei primi kernel personalizzati. Pacchetti software creati ad hoc dagli utenti per ottimizzare ulteriormente le prestazioni.

O ancora, rivedere completamente l’interfaccia di un dispositivo, scegliere quali applicazioni avere di default, migliorare la qualità del comparto multimediale e molto altro ancora. Una vera e propria opportunità per tutti coloro che non riescono a stare lontani dalla personalizzazione e più in generale dal modding.

Nokia 6 e Nokia 1 sono i primi smartphone dell’azienda che mettono a nudo il loro codice

È evidente che dopo questa prima apertura, Nokia possa continuare con la pubblicazione di altri codici sorgente relativi ad altri suoi smartphone come Nokia 8 e Nokia 7. Inoltre, ci si aspetta anche che l’azienda ed il suo team di sviluppatori possa rilasciare uno strumento ufficiale per lo sblocco del bootloader.

Per procedere a tutte quelle procedure di personalizzazione di cui vi abbiamo appena accennato, è necessario che gli smartphone abbiano il bootloader sbloccato, ovvero che non ci siano protezioni e regole che limitano l’installazione di altri sistemi operativi e software diversi da quelli di fabbrica.

Se HMD Global non rilascerà uno strumento ufficiale, utenti ma anche appassionati e smanettoni saranno costretti ad utilizzare tool e procedure non ufficiali con il rischio di invalidare la garanzia e quindi perdere il supporto fornito da Nokia. La situazione, dunque, è particolarmente complessa e maggiori informazioni arriveranno nelle prossime settimane.

È impossibile fare delle previsioni anche se noi siamo convinti che i numeri uno di HMD Global possano assecondare tutte le richieste dei loro clienti. L’accesso ai codici sorgente del kernel di Nokia 6 e Nokia 1 sono disponibili a questo indirizzo del sito ufficiale.

FONTENokia
Articolo precedenteNintendo Switch: CEO di Gamestop annuncia involontariamente l’arrivo di nuovi giochi
Articolo successivoGoogle, gli originali Pixel e Pixel XL non sono più in vendita sul Play Store