Nokia Pro Camera

Il marchio Nokia sta andando piuttosto bene la direzione HMD Global. Il Nokia 7 Plus e il Nokia 8 Sirocco sono tra i più recenti dispositivi con sistema operativo Android, due smartphone particolarmente interessanti annunciati al Mobile World Congress 2018 insieme al supporto completo al programma Android One.

LEGGI ANCHE: Nokia X, nuovi incredibili concept mostrano uno smartphone impressionante

Ma alla kermesse di Barcellona c’è stato un altro entusiasmante annuncio per i fan dell’azienda: il ritorno della modalità Pro Camera nell’applicazione fotocamera. Per chi non lo sapesse era una delle migliori caratteristiche dell’applicazione fotocamera presente negli smartphone della serie Lumia.

Nokia, gli smartphone con ottica ZEISS avranno la modalità Pro Camera

Questa modalità è disponibile nel Nokia 7 Plus e nel Nokia 8 Sirocco, ma non è ancora chiaro se la funzione venga implementata o meno anche per gli altri smartphone Android a marchio Nokia. Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha dichiarato che la modalità Pro Camera verrà implementata su tutti i dispositivi con ottica ZEISS.

Pertanto, non ci sarebbero dubbi sul suo arrivo anche per i dispositivi della generazione precedente. Ma adesso abbiamo una conferma diretta. Hikari_Calyx della community di XDA è entrato in possesso di nuovo firmware cinese dedicato a Nokia 7, dove è presente la versione 8.0260.50 dell’applicazione fotocamera.

Una versione aggiornata che introduce proprio la modalità pro e tutte le sue funzioni a partire da un’interfaccia rivista, controlli e regolazioni manuali così come la possibilità di scegliere perfino la velocità dell’otturatore. L’applicazione è stata estratta e pertanto può essere scaricata e installata grazie al file APK disponibile a questo indirizzo.

Peccato che degli smartphone Nokia con ottica ZEISS arrivati in Italia ci sia solo il Nokia 8. E solo i possessori di quest’ultimo possono provare in anteprima l’applicazione. La sua installazione è identica a quella di una qualsiasi applicazione, tuttavia è necessario avere attiva l’opzione per l’installazione dei file dalle origini sconosciute.

FONTEXDA
Articolo precedenteTIM, Wind, Tre, Vodafone e Fastweb in pieno fermento per il 5G
Articolo successivoFacebook e Cambridge Analytica nel mirino dell’Antitrust italiana, utenti truffati