tim e vodafoneCambiare operatore di telefonia mobile è un’operazione che al giorno d’oggi è diventata quasi una cosa di tutti i giorni. Ogni giorno migliaia di utenti cambiano operatore telefonico. La prestazione di mobile number portability (MNP) dà la possibilità agli utenti di cambiare gestore telefonico mantenendo il proprio numero. Per cambiare gestore telefonico vi basterà presentarvi nel centro dell’operatore che avete scelto, scegliere un piano tariffario, consegnare la vecchia sim card e un documento d’identità. Fatta questa operazione, non vi resta che firmare il contratto, che ovviamente vi vincola all’operatore ma senza obbligo di tempo (tranne le offerte con incluso uno smartphone). Cinque minuti dopo riceverete un SMS con la conferma dell’avvenuto passaggio.

Ma qual è quello più conveniente per quanto riguarda la portabilità? Vediamolo insieme confrontando le offerte di Tim e Vodafone. Prima di tutto è consigliabile effettuare la verifica della copertura del servizio, sia per Tim che per Vodafone, in modo da essere informati meglio.

Entrare in Tim

Potrai passare a tim direttamente al telefono con un operatore specializzato che vi fornirà tutti i dettagli di cui avete bisogno, online cliccando sul tasto “attiva” dell’offerta scelta oppure recandovi in un negozio Tim portando con te un documento d’identità e la sim del vecchio operatore.
Al momento della richiesta riceverete una nuova sim card di Tim con un numero nuovo provvisorio in cui troverete già la promozione che avete scelto di attivare. Con questa sim potrete chiamare e mandare SMS. In due giorni lavorativi, il vostro numero di telefono verrà sovrascritto automaticamente sulla nuova sim di cui siete in possesso.

Offerte di Tim per chi passa da Wind/Tre:

  • TIM Ten Go+10 GIGA gratis: minuti illimitati e 20GB a 10 euro ogni 4 settimane.
  • TIM Super One + 30 GIGA gratis: minuti illimitati e 32GB a 15 euro ogni 4 settimane.
  • TIM Five SuperGo: minuti illimitati e 100 MB a 5 euro ogni 4 settimane (solo Wind).

Offerte di Tim per chi passa da Vodafone:

  • TIM SuperOne + 30 GIGA gratis: minuti illimitati e 32GB a 15 euro ogni 4 settimane.
  • TIM Special Top + 2 GIGA gratis: minuti illimitati e 5GB a 10 euro ogni 4 settimane
Leggi anche:  Vodafone Special, le migliori promozioni per passare da TIM, TRE e Wind: minuti, SMS e fino a 20 GB

Entrare in Vodafone

Il passaggio in Vodafone può avvenire in due modi differenti:

  • Portabilità incondizionata: si attiva un nuovo numero temporaneo che userete fino a quando la nuova sim non verrà sovrascritta automaticamente con il vostro vecchio numero.
  • Portabilità condizionata: il passaggio avviene quando il vecchio numero passa dalla vecchia rete alla rete Vodafone, senza usare numeri temporanei.

Si può passare a Vodafone sia online, andando sul sito di Vodafone e cliccando “tariffe per smartphone”, individua l’offerta di tuo interesse e clicca su “scopri di più” dopodiché prosegui. Successivamente seleziona “passa a Vodafone-mantieni il tuo numero”, poi “acquista online” e compila il modulo che ti viene mostrato. A fine percorso potrete inserire il vostro numero telefonico e verrete contattati da un operatore Vodafone per il passaggio dal vecchio gestore.

Un altro modo per passare a Vodafone è recarsi un centro specializzato Vodafone portando con sé un documento d’identità valido e la sim vecchia. Compilando il modulo per la portabilità numero che troverete all’interno dello store o su internet facilmente stampabile.

Il passaggio avviene solitamente in due giorni lavorativi, se nel frattempo volete sapere come procede la pratica potete chiamare il numero 42995 da numero Vodafone. Con Vodafone, il recesso anticipato viene pagato attraverso una penale.

Offerte di Vodafone:

  • Vodafone Smart: 500 minuti, 10 SMS e 2GB a 12 euro ogni 4 settimane.
  • Vodafone Pro: 1000 minuti, 1000 SMS e 5GB a 20 euro ogni 4 settimane.
  • Vodafone Red: minuti illimitati, messaggi illimitati e 8GB a 35 euro ogni 4 settimane.
  • Vodafone Shake Remix: per chi ha meno di 30 anni permette di comporre la propria tariffa.
  • Vodafone Junior: 100 minuti verso tutti, minuti illimitati verso 2 numeri Vodafone, 50 SMS e 500MB a 9 euro ogni 4 settimane.

Per chi vuole passare a Vodafone è sicuramente conveniente la nuova tariffa che abbiamo visto in questo articolo con ben 20 GiGa di internet in 4G.

Non vi resta quindi che recarvi sui siti di Tim e Vodafone per scoprire le migliori offerte che propongono ai nuovi clienti!