Connessione 5G
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha diramato i nomi delle 5 città coinvolte nella sperimentazione in anteprima della connessione 5G, ecco quali sono.

Qualcomm Technologies, EE e Sony Mobile Communications ( “Sony Mobile”), oggi hanno presentato in Europa la rete Gigabit LTE/4G mobile e il primo dispositivo commerciale capace di supportare questa connetittività. La presentazione è stata effettuata presso Wembley Stadium a Londra e si tratta di un passo importante verso l’arrivo e l’adozione del 5G.

La rete Gigabit LTE migliora sia la velocità e la qualità del segnale rendendo di conseguenza i download più veloci. Il vantaggio è anche una maggiore banda disponibile e quindi una gestione migliore della rete anche in aree congestionate, permettendo di mantenere lo standard qualitativo anche con tanti utenti collegati alla stessa cella.

Secondo le ricerche effettuate da EE, uno dei principali operatori telefonici inglesi, la velocità effettiva di download si attesta sui 750Mbps mentre quella di upload sui 110Mbps. Grazie alla partnershi con Sony, il primo dispositivo mobile Gigabit LTE sarà Xperia XZ Premium il quale può vantare un System on a Chip Qualcomm Snapdragon 835.

Durante la presentazione, le velocità di connessione degli smartphone all’interno dello stadio di Wembley sono state in media più veloci del doppio o del triplo rispetto alle velocità di connessioni medie del Regno Unito. Un’ulteriore passo in avanti verso l’adozione del 5G è stato fatto.

 

VIAtmcnet
Articolo precedenteRecensione Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas – Issate le vele!
Articolo successivoMobile gaming: il giro d’affari supera quello dei videogames tradizionali