nubia z17
Nubia Z17 sarà dotato di una caratteristica esclusiva, almeno per il momento

Secondo alcune immagini apparse sul social network Weibo, è emersa una nuova caratteristica per il Nubia Z17. Infatti il terminale potrebbe essere il primo dispositivo smartphone al mondo ad essere dotato del sistema di ricarica rapido proprietario di Qualcomm, il Quick Charge 4.0. Secondo le prime stime, questa caratteristica permette di ricaricare il 50% della batteria del Nubia in appena 5 minuti.

Questo sistema è stato introdotto da Qualcomm a novembre 2016 e la stessa azienda ha annunciato la compatibilità con il System on a Chip Snapdragon 835. Per questo tutti i principali flagship come Samsung Galaxy S8 Sony Xperia XZ Premium, solo per citarne due, potranno ottenere questa feature.

Ovviamente bisognerà attendere l’implementazione ufficiale da parte dei produttori. Fino ad allora il Nubia Z17, al momento del lancio previsto per il primo giugno, sarà il primo e l’unico terminale a supportare ufficialmente il Quick Charge 4.0.

Ricordiamo che questa tecnologia proprietaria di Qualcomm è più efficiente delle versioni precedenti. Rispetto Quick Charge 3.0, il produttore ha dichiaro un’efficienza maggiore del 30% e velocità di ricarica maggiore del 20%. Anche dal punto di vista dell’efficienza termica c’è stato un miglioramento con un abbassamento delle temperature operative di 5 gradi centigradi.

Leggi anche:  Nubia Z17s: che spettacolo il display frontale borderless

Non ci resta che attendere il lancio del terminale e le prime prove sul campo della nuova tecnologia per saggiarne appieno le caratteristiche.