android
Android vs Apple: i due sistemi operativi a confronto

I due sistemi operativi più diffusi nel settore mobile sono Android e iOS. Questa notizia è ormai una certezza. Tuttavia quello che meraviglia è che ragionando per quote di mercato, il 99.6% degli smartphone sia in mano a questi due sistemi.

Si tratta di un duopolio che vede Android in netto vantaggio con un market share dell’81.7% relativo alla fine del 2016. Si tratta di un incremento di un punto percentuale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un totale di oltre 352 milioni di dispositivi venduti. Il sistema proprietario di Apple invece si attesta intorno al 17.9% di quota di mercato. registrando un incremento di 0.2 punti percentuali e un totale di vendite pari a 77 milioni di unità.

android ios
Android e iOS occupano tutto il mercato smartphone

Sebbene di pochi punti, la crescita di Google e Apple resta inesorabile. I competitor sono destinati a soccombere sotto questi numeri e questa mole di vendite. Windows Phone detiene solo lo 0.3% con poco più di un milione di dispositivi venduti. Una delle vittime eccellenti di questo duopolio è BlackBerry. Con i duecentosettemila dispositivi venduti a fine 2016 raggiunge uno sconfortante 0% nella classifica.

I dati emersi fino ad ora per quanto non indicativi dei dati futuri, permettono di ipotizzare che difficilmente la situazione cambierà nel breve periodo. Se anche Apple e Android dovessero subire una flessione nelle vendite degli smartphone con i loro sistemi operativi, il terzo classificato impiegherebbe anni a raggiungerli con questi ritmi.

VIAtheverge
Articolo precedenteSamsung Galaxy S8, il nuovo fornitore delle batterie è Sony
Articolo successivoItalia più sicura, scende nella classifica dei Paesi più attaccati a livello informatico