deepweb internet

Il Deep Web è il lato internet più nascosto e segreto dove è possibile trovare qualsiasi cosa dai contenuti illegali fino alle armi. Accessibile tramite appositi browser e motori di ricerca è conosciuto da ben 4,7 milioni di italiani.

Non esiste solamente l’internet che conosciamo dove è possibile trovare qualsiasi cosa utilizzando motori di ricerca come Google oppure Bing ma esiste anche il Deep Web “il lato oscuro di internet” dove ogni cosa è possibile anche quelle illegali.

ESET, nota società che si occupa di sicurezza informatica, lo scorzo Aprile 2016 ha condotto una ricerca (Gli Italiani e il Deep Web: riservatezza, curiosità, paure e libertà) davvero interessante dove è emerso che proprio nel nostro Paese le persone iniziano a parlare di questa rete così segreta e particolare. Sempre dall’indagine è stato evidenziato che la conoscenza del Deep Web è concentrata tra i ragazzi tra i 18 e i 35 anni, con un elevato titolo di studio e residente tra il centro e il sud Italia.

Internet, l’80 per cento degli italiani vuole più sicurezza

Interessante anche notare come il 26% degli intervistati abbia sentito o utilizzato i Bitcoin e ben il 17% conosce il Deep Web anche se la percentuale diminuisce per coloro che lo hanno utilizzato veramente.

Il 45% delle persone sottoposte a questo esame ha evidenziato come il Deep Web sia identificato come un luogo utilizzato soprattutto per traffici illeciti mentre il 18% pensa che ci siano notizie non pubblicate sulla stampa ufficiale. Solo il 14% è convinto che utilizzare questo spazio consenta di navigare in totale anonimato mentre il 16% lo vuole utilizzare per sottrarsi alla censura.

 

Gli italiani dichiarano anche di conoscere tutte le principali questioni di cybersecurity, dallo spam (79%) e il furto di identità (71%) ai malware (67%) e alla problematica dell’adescamento online (42%). Ben l’80% degli internauti sarebbe pronto a rinunciare ad po’ di privacy sulla rete in cambio di un più severo controllo del web da parte degli organi di polizia.

Articolo precedenteXiaomi lancia Mi Qicycle, la bici elettrica con Bluetooth
Articolo successivoAmazon Kindle: leggero, sottile e ritorna il bianco