Sony

Dopo il video in cui appariva il Sony Xperia Z3 con Android Lollipop, finalmente qualcosa si muove anche per Z1 e Z2 in quanto Sony sta rilasciando i codici sorgente anche per questi terminali.

Se credevate che Sony si fosse dimenticata di voi, vi sbagliavate di grosso. Infatti oggi l’azienda ha pubblicato i codici sorgente AOSP di Lollipop. Cosa significa questo? Che è a lavoro su un aggiornamento ufficiale e che gli sviluppatori, come ad esempio quelli di XDA, hanno tanto materiale su cui lavorare e creare Custom ROM basate su Lollipop. La caratteristica fantastica di AOSP è che essendo la versione di Lollipop “pura” gli sviluppatori possono sbizzarrirsi con delle MOD di vario genere senza dover superare i limiti imposti dall’interfaccia grafica del produttore.

Sony afferma:

“potete scaricare i file binari necessari per Lollipop, e seguire le istruzioni per le build AOSP per poterle scaricare, configurare, e cucinare per poi flasharle nel vostro dispositivo”

Ovviamente questo annuncio è riservato agli sviluppatori che abilmente possono prendere i codici e ottenere dai dati grezzi una ROM perfettamente utilizzabile tutti i giorni. Quindi Lollipop sui dispositivi che recentemente hanno potuto avere un bootloader sbloccato, quali Xperia Z1 e Z2 può essere installato, molto probabilmente, prima di quella che era la data ufficiale di rilascio da parte di Sony. In ogni caso l’azienda sta cercando dei beta tester per Lollipop su Z3 e Z3 Compact. Ciò dimostra l’impegno nel poter fornire all’utente un aggiornamento all’ultima versione di Android nel minor tempo possibile.

[Via]