Automobili, Lamborghini, logo

Automobili Lamborghini ha annunciato il rinnovamento del proprio logo storico a distanza di venti anni dall’ultimo cambiamento. Il motivo di questo restyling è legato alla volontà del brand di comunicare al meglio i valori che da sempre contraddistinguono il marchio.

Il cambiamento nell’approccio di Automobili Lamborghini è tangibile da tempo attraverso il processo di rinnovamento denominato Direzione Cor Tauri. L’azienda ha intrapreso una serie di azioni pensate per portare il brand verso la sostenibilità e la decarbonizzazione. Tuttavia, non bisogna dimenticare che la casa di Sant’Agata Bolognese incarna anche importantissimi valori riassumibili nelle parole “brave”, “unexpected” e “authentic.

Per questo motivo, rielaborare in chiave moderna lo storico logo è un ulteriore passo avanti verso il consolidamento del brand a cavallo tra tradizione e innovazione. Oltre alle rinnovate strutture aziendali e alle azioni sociale, era importante comunicare il cambiamento anche attraverso la propria immagine e i punti di contatto con gli utenti.

 

Automobili Lamborghini ha scelto di rinnovare lo storico logo per dare nuova vita al toro e comunicare l’evoluzione dei propri valori

Il nuovo logo diventerà uno dei principali punti di contatto tra l’azienda e i propri clienti. Sarà utilizzato da subito su tutti i canali ufficiali e permetterà di rendere ancora più riconoscibile il marchio. I designer hanno scelto di utilizzare un font che andasse ad esaltare ulteriormente la scritta Lamborghini grazie ad una ampiezza maggiore.

Il Centro Stile Lamborghini ha creato un font dedicato e una serie di icone collegate. Inoltre, l’utilizzo dei colori è volutamente minimale, ricorrendo al bianco, nero e giallo oro che da sempre rappresentano i colori distintivi della casa di Sant’Agata Bolognese. Le future supercar vanteranno il nuovo logo sulla propria scocca.

Passando all’iconico toro, per la prima volta diventerà un simbolo a se stante slegato dallo scudo e sarà utilizzato da Automobili Lamborghini sui propri touhpoint. In questo modo, il toro assumerà un valore intrinseco maggiore e diventerà un simbolo ulteriormente riconoscibile.

 

Articolo precedenteLa coscienza del Sole, un’antica filosofia
Articolo successivoBloccare il tracking di Facebook e Instagram