OnePlus 12R 5G copertina
OnePlus 12R 5G copertina

Dopo una prima disamina fatta al super top di gamma OnePlus 12, è arrivato il momento di parlare del fratellino OnePlus 12R, apparentemente identico all’ammiraglia ma con una scheda tecnica solo leggermente meno prestante, senza il software di Hasselblad e con un prezzo veramente concorrenziale: con soli 699,00€ infatti, si presenta come una soluzione eccellente, superiore anche all’ex top di gamma del 2023 dell’azienda. Comunque è oltremodo intrigante e voglio dirvi che mi è piaciuto anche di più, perché forse è più a fuoco del device di punta; ora vi dico perché.

Cosa c’è nella scatola?

Apro la confezione e sorpresa delle sorprese, trovo una dotazione simile a quella che c’è nella scatola di OnePlus 12. Il cavo è USB Type-A/Type-C perché alimenta l’enorme adattatore (incluso, per fortuna) da 100W SuperVOOC. Mi raccomando: se volete sfruttare questa velocità dovete sempre adottare gli accessori originali.

OnePlus 12R 5G
OnePlus 12R 5G

Estetica e design

Partiamo come sempre dalla disamina estetica: qui troviamo vetro e alluminio in abbondanza ma il peso, così come lo spessore è ridotto. Pochi mm in meno (solo 8,8) e un peso inferiore ai 210 grammi che però rispetto all’ammiraglia che ho provato in contemporanea, devo dire che si sentono.

OnePlus 12R 5G
OnePlus 12R 5G

Si impugna come l’altro telefono e pga anche un bel display con AOD. Non manca lo slider (per fortuna) per le notifiche, e molto altro ancora.

OnePlus 12R 5G
OnePlus 12R 5G

Display

A proposito di schermo, qui abbiamo un pannello AMOLED LTPO (refresh rate variabile fino a 120 Hz) con risoluzione elevata di 2780×1264 pixel e 450 PPI. La luminosità arriva a 4500 nit e si presenta come un’unità quasi identica a quella vista con il top di gamma, si legge bene anche sotto la luce diretta del sole.

OnePlus 12R 5G
OnePlus 12R 5G

Scheda tecnica e batteria

Ad alimentare questo gioiello troviamo il processore Snapodragon 8 Gen 2 di Qualcomm, coadiuvato da 16 GB di RAM (LPPDDR5X) e da storage da 256 GB UFS 4.0. Praticamente è un OnePlus 11 con un prezzo concorrenziale e questo basta per farmelo amare. La batteria è più prestante però, arriva a 5500 mAh e si ricarica con la SuperVOOC da 100W in soli 27 minuti (da 0 al 100%). Ma come va nel quotidiano? Vorrei dirvi qualcosa di diverso dal “bene” ma la verità è che mi è piaciuto così come mi è piaciuto il OnePlus 11 lo scorso anno. Anzi, lo preferisco perché è molto a fuoco. Non menziono troppo la OxygenOS e Android 14 perché abbiamo un software pressoché simile a quello del top di gamma, senza fronzoli, con poche app preinstallate e senza troppi fronzoli.

OnePlus 12R 5G
OnePlus 12R 5G

Comparto fotografico

Il comparto fotografico qui vede l’assenza del software di Hasselblad ma troviamo comunque main camera Sony IMX890 da 50 megapixel con apertura f/1.8, seguita da un’ultrawide da 8 mega con apertura f/2.2 e da una macro da 2 Megapixel. Sì, le performance sono inferiori a quelle che si hanno con l’ammiraglia ma è normale, quel device è un cameraphone questo è un buon telefono con cui fare foto e video di qualità. I video sono sempre troppo artificiali, a mio avviso, ma sono comunque buoni.

OnePlus 12R 5G
OnePlus 12R 5G

Conclusioni

Il prezzo di soli 699,00€ è una killer feature; praticamente vi portate a casa un OnePlus 11 ma più aggiornato con un costo inferiore. Pesa meno del top di gamma, è meno prestante sul fronte foto e video, mentre le differenze con il processore non si sentono. L’autonomia però è superiore e la dotazione è identica.

Non innova e non verrà ricordato negli anni come un prodotto pazzesco, ma è sempre molto interessante per chi vuole un top di gamma senza spendere troppo.

Articolo precedenteTIM, continuano le rimodulazioni con un aumento di 2,49 euro al mese
Articolo successivoBitcoin: il valore raggiunge un record mai visto prima