spillaHumane ha presentato ufficialmente una spilla basata sull’IA, è uno dei prodotti tecnologici più pubblicizzati al mondo del momento che ha già sollevato i primi dubbi. Piccola, semplice da indossare e utilizzare, vanta la capacità di rispondere ad ogni dubbio, tutto come se fosse un essere umano.

L’AI Pin è stato oggetto di speculazioni promosse da Humane, una società un po’ misteriosa che comprende designer e dirigenti che hanno lavorato presso Apple e Microsoft. La spilla è progettata per attaccarsi agli indumenti e utilizza una serie di microfoni, altoparlanti e un display che può brillare sulla mano del proprietario per fornire informazioni. Tali informazioni sono fornite da sistemi AI basati sulla tecnologia di ChatGPT.

Costa 699 dollari e sarà disponibile entro la fine dell’anno. Il progetto è stato promosso da Imran Chaudhri come risposta sia al mercato saturo di telefoni che al futuro dei visori per la realtà mista. Una delle funzionalità previste a tal fine è l’accesso a sistemi di intelligenza artificiale che possono essere utilizzati per ottenere risposte alle proprie domande. Gli utenti possono semplicemente premere e parlare, consentendo quindi al sistema di accedere a Internet e mostrare una risposta.

Spilla intelligente che parla come se fosse umana, il nuovo progetto di Humane solleva alcune perplessità

Un oggetto piccolo e che potrebbe rivelarsi un’incredibile risorsa, funziona un po’ come se fosse un assistente digitale ma in piena autonomia e con molte funzioni in più. Basterà attaccare la spilla e portarla sempre con sé. Tuttavia, tra gli aspetti criticati c’è l’attendibilità delle informazioni o curiosità richieste e trovate online. L’accuratezza dovrebbe essere il focus di un dispositivo simile e al momento pare sia il punto debole.

Humane non si è espresso molto a riguardo. Non è semplice nemmeno risalire all’origine dell’errore, poiché la spilla attinge a diverse fonti e sistemi AI. Anche altri sistemi intelligenti, come i chatbot, commettono spesso errori simili, è più comune di quanto si possa pensare. Infatti, è stato il caso di Bard, ideato da Google. In occasione di alcune missioni spaziali ha riscontrato diversi errori. Si spera che il dispositivo progettato da Humane abbia una sorte diversa.

Articolo precedenteVuoi la spunta blu su Instagram? Ora puoi anche se non sei famoso
Articolo successivoLa STREPITOSA promo di Kena Mobile vi lascerà senza parole!!