Quando si parla di investigazioni il nome che più facilmente sale alla mente di tutti quanti è senza alcun dubbio quello dell’FBI, agenzia investigativa e di Intelligence per eccellenza e spesso protagonista di numerosi film polizieschi che offrono anche un leggero alone di mistero.

Acronimo di Federal Bureau of Investigation, l’FBI vanta una storia che arriva addirittura indietro fino al vecchio west, però nel tempo ha guadagnato una fama che l’ha portato ad essere conosciuto in tutto il mondo, scopriamo insieme i 5 casi più celebri che hanno reso l’agenzia così famosa.

 

La top five dei casi risolti

  • I delitti degli Osage: Ovviamente non potevamo non partire con i crimini commessi contro gli Osage, recentemente divenuti famosi grazie al film Killers of the Flower Moon, si tratta di una popolazione nativa americana che venne decimata in quanto i loro villaggi si trovavano su terreni ricchi di petrolio, tali omicidi vennero smascherati grazie a Edgar Hoover, capo dell’FBI negli anni ’20.
  • Il caso Lindbergh: Nel 1932 un uomo dal nome Bruno Hauptmann rapì e in seguito uccise il figlio di un aviatore, Charles Lindbergh, per un riscatto di 50 mila dollari, l’FBI lo individuò dal momento che risalì al codice seriale presente nelle banconote usate per pagare il riscatto rintracciandole laddove le aveva spese.
  • Bonnie e Clyde: la coppia iconica di ladri e assassini venne inseguita per lungo tempo quando poi, grazie alla profilazione, l’FBI riuscì a individuarli e a tendergli una risolutoria imboscata.
  • La spia atomica: ovviamente citato un film se ne cita anche un altro, nel 1945 prima dello sgancio della bomba atomica, a Los Alamos vennero condotti numerosi test, solo che il tutto era spiato da alcune spie russe, si pensava inizialmente si trattasse di Oppenheimer come raccontato nel medesimo film, salvo poi scagionarlo, la rete di spionaggio sovietica fu scoperta dal fisico Klaus Fuchs e dai coniugi Julius ed Ethel Rosenberg, giustiziati nel 1953.
  • L’assassinio di J.Kennedy: non può mancare il caso forse più famoso, l’assassinio dell’allora presidente John Kennedy, gli agenti dell’FBI testimoniarono la colpevolezza assoluta di Lee Harvey Oswald davanti alla Commissione Warren.
Articolo precedenteL’app Google è un trojan: l’avviso che sta spaventando tutti gli utenti
Articolo successivoSmartphone e connessione: Ritorna in linea con questi piccoli trucchi