velocità

Sulle autostrade i limiti di velocità non sono sempre gli stessi ma possono essere soggetti a delle modifiche.
Vi sono infatti alcune situazioni in cui è possibile che diventino più bassi, anche per periodi prolungati, come diversi mesi all’anno.
A tal proposito, è importante adottare tutte le precauzioni necessarie, in quanto il cambiamento di particolari condizioni potrebbe rappresentare un pericolo per la sicurezza dei conducenti e per tutte le altre persone presenti sulla strada.

In ogni caso, al fine di mantenere un livello di sicurezza ottimale è necessario che chiunque rispetti i codici stradali imposti.
Per esempio, sulle autostrade è possibile accelerare di più rispetto alle zone urbane.
Accelerare però, non vuol dire superare i limiti di velocità massima stabiliti per legge che, in genere, si aggirano intorno ai 90 km/h.

Altri limiti invece riguardano le zone urbane dove la massima velocità consentita è di 50 km/h, le strade extraurbane secondarie il cui limite sale a 90 km/h, mentre quelle principali possono raggiungere persino i 110 km/h. Infine, sull‘autostrada, a volte, è possibile raggiungere anche i 130 km/h.

Nuovi limiti di velocità, 110 km/h per le autostrade

Tuttavia, il codice della strada, nonostante i limiti massimi di velocità prima citati, prevede delle situazioni in cui è comunque obbligatorio ridurre la velocità di guida anche sulle autostrade principali.
Ci riferiamo a quei casi in cui vi sono condizioni atmosferiche ostili che riducono la visibilità o la forza di attrito del veicolo sulla strada. Quelle situazioni in cui il pavimento stradale risulta essere bagnato dalla pioggia, nascosto dalla nebbia o ostruito dalla neve.

Per esempio, basta prendere in considerazione le zone di montagna o altre zone settentrionali dove il freddo e la neve possono determinare davvero un grande pericolo per la sicurezza stradale.
Come in Lituania, dove la temperatura media invernale scende al di sotto dei 5 gradi, e talvolta persino fino a meno 20 gradi.
Di conseguenza, è normale che i limiti di velocità in casi del genere cambino.

Per esempio, proprio in quest’ultimo periodo, è stato stabilito che in autostrada il limite massimo non sarà più di 130 km/h ma di 110 km/h per tutto il resto dell’anno.

Articolo precedenteAndroid 14 ufficialmente online! Ecco i tablet in grado di supportarlo
Articolo successivoAumentano le vendite di pc grazie all’intelligenza artificiale