Ferrari ha annunciato la nuova SP-8, una nuova vettura One-Off pensata per soddisfare le esigenze di un ricco cliente taiwanese. La supercar nasce come un modello unico ed esclusivo, creata seguendo le indicazioni del cliente ma dando massima libertà creativa al Centro Stile diretto da Flavio Manzoni.
Come svelato dalla Casa di Maranello, i creativi hanno potuto dare libero sfogo alla propria fantasia e dimostrare le possibilità di personalizzazione offerte dal Cavallino Rampante.
La Ferrari SP-8 si configura come una roadster a cui è stato completamente tolto il tetto. Basata sulla F8 Spider, le due vetture condividono il telaio e il propulsore. Sotto il cofano trova posto il poderoso V8 biturbo da 3,9 litri, premiato come Engine of the Year (IEOTY).
Ferrari SP-8 è una supercar realizzata su misura per un cliente, basata sulla F8 Spider e con il poderoso V8 biturbo da 3,9 litri
Essendo priva del tetto, gli ingegneri hanno dovuto lavorare molto sull’aerodinamica per garantire prestazioni velocistiche tipiche di una macchina del Cavallino Rampante. La SP-8 è stata sottoposta a test intensivi in galleria del vento e a prove dinamiche al fine di raggiungere il risultato finale.
Per la realizzazione, Ferrari ha utilizzato tecniche all’avanguardia. La calandra frontale a tutta larghezza è stata realizzata in alluminio fuso. Per realizzarla è stato utilizzato un unico stampo realizzato con tecnica di stampa 3D. Il risultato finale nasce dall’unione dei team di designer e aerodinamici per creare un effetto bello e funzionale.
Il Centro Stile non ha preso spunto solo dalla F8 Spider ma dall’intera gamma di vetture della Casa di Maranello. I fanali posteriori derivano dalla Roma mentre il parabrezza e codini di scarico sono ispirati alla 296 GTB. I cerchi a cinque razze hanno un disegno unico ispirato alla leggendaria F40.
Anche la verniciatura è unica per questa One-Off. Una parta della vettura utilizza il Blu Scuro Stellato mentre la parte restate il colore Argento Micalizzato opaco, appositamente creato per la vettura. Gli interni sono realizzati in Alcantara Blu Navy con tagli al laser per ottenere la massima perfezione.
La Ferrari SP-8 sarà in esposizione presso l’autodromo Internazionale del Mugello dal 24 ottobre fino al termine delle Finali Mondiali Ferrari 2023. In seguito, sarà possibile ammirarla presso il Museo Ferrari situato a Maranello.