Apple, iPhone 15, 5G, titanio, iPhone 15 Pro, Qualcomm

La famiglia iPhone 15 è caratterizzata da ben quattro modelli diversi, pensati da Apple per soddisfare le esigenze dei propri utenti. La versione più importante è certamente iPhone 15 Pro Max che rappresenta la somma di tutte le tecnologie del brand della mela attualmente disponibili.

il nuovo flagship assoluto realizzato da Cupertino ha visto un incremento del prezzo di vendita negli Stati Uniti. Il device è passato dai 1.099 dollari della precedente generazione agli attuali 1.299 dollari. In Italia, invece, il device parte da 1.489 euro.

Grazie ai teardown effettuati sugli iPhone 15 Pro Max svolti dagli esperti di Nikkei, è possibile determinare il costo unitario di Apple per ogni device prodotto. A rivelare questa cifra ci ha pensato il noto leaker Revegnus.

 

Curiosi di scoprire quanto costa ad Apple assemblare un iPhone 15 Pro Max? Un nuovo report vi svela le cifre esatte!

Ogni iPhone 15 Pro Max costa ad Apple all’incirca 558 dollari. Questa cifra è ottenuta sommando il valore delle componenti con cui è assemblato il device. Il dato fa emergere già un cambiamento importante, il valore è di circa il 12% più alto rispetto ad iPhone 14 Pro Max.

Uno degli elementi più costosi è certamente il SoC A17 Pro con un valore di 130 dollari. Si tratta di un incremento del 27% rispetto al SoC A16 utilizzato nei modelli 2022. Un altro elemento piuttosto costoso è il frame in titanio con i suoi 50 dollari e un incremento del 43% rispetto all’acciaio dei modelli precedenti. Infine, il teleobiettivo ha un costo di 30 dollari con un incremento di circa il 4%.

Ricordiamo che il prezzo di vendita di ogni dispositivo non corrisponde alla semplice somma del valore delle componenti. Infatti, ogni device deve ripagare l’azienda anche dei costi di progettazione, ricerca e sviluppo, marketing, distribuzione e valore intrinseco del brand.

Articolo precedenteNASA: grazie ad Hubble arrivano sulla Terra interessanti dettagli su una galassia
Articolo successivoXiaomi 14, svelata la scheda tecnica prima del lancio ufficiale