DJI Agriculture, il report sull'utilizzo dei droni nell'agricolturaDJI Agriculture è il ramo di DJI, azienda da diversi anni leader nel settore della produzione di droni e di accessori per le riprese video, che si occupa dell’integrazione del know-how del brand nel campo dell’agricoltura, atto a migliorare e facilitare il lavoro di chi ogni giorno si mette in gioco nei campi.

Dall’introduzione ufficiale, avvenuta oltre 10 anni fa, ad oggi sono oltre 100 gli stati in cui i droni DJI vengono utilizzati per l’agricoltura, contando oltre 200’000 unità 200 milioni di ettari coperti. Gli stessi governi stanno iniziando a notare i possibili benefici dell’adozione di un simile prodotto, sia in Europa, come nel Nord America o in Brazile; discorso diverso per la Cina, dove i droni T16, T30, T10 e T20, sono già certificati appositamente per questo scopo.

 

Droni in agricoltura, come utilizzarli secondo DJI

L’applicazione di droni in agricoltura può essere polivalente, possono essere utilizzati per controllare i parassiti e le malattie (come avvenuto nelle Maldive), integrare la coltivazione dell’uva, ottimizzare la crescita del riso o delle patate, impollinare le piante/fiori, spruzzare l’antigelo o la protezione solare, solamente per citare qualche piccolo esempio. Nello Stato di Washington, un coltivatore di patate ha notato la riduzione dell’80% dei danni causati dagli insetti, nel momento in cui ha adottato l’irrorazione localizzata (il campo è di 60 ettari), oppure in Giappone un coltivatore di riso è riuscito ad incrementare la resa per ettaro, guadagnando oltre 5000 euro in più.

Il dibattito su come applicare il mondo dei droni all’agricoltura è tutt’ora aperto, l’idea di base è di formare il personale addetto, da qui nasce DJI Academy, una vera e propria scuola oggi disponibile in Brasile, Messico, Thailandia o Turchia. La connessione con le aziende, le università e gli esperti del settore, non può che fare bene per un futuro sempre più all’avanguardia e dal quale estrapolare sempre il meglio.

Articolo precedenteMotorola Edge 40 Neo, rivelata la data del debutto
Articolo successivoGoPro Hero 12 Black, il mondo delle fotocamere sta per accogliere un nuovo modello