Titan, chi c'era all'interno del sottomarino e come sono andate le cose

L’implosione del sottomarino Titan ha segnato una tragedia nel mondo dell’esplorazione subacquea. Cinque avventurieri, tra cui Shahzada Dawood e suo figlio Suleman, hanno intrapreso un viaggio verso il relitto del Titanic, con la speranza di unirsi al ristretto gruppo di persone che hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino il famoso relitto. Tuttavia, nel giro di poche ore, i loro messaggi hanno smesso di arrivare, segnalando l’inizio di una tragedia.

Titan: i nomi delle vittime e la ricostruzione dei fatti

Il Titan, un sottomarino di 22 piedi, era stato il mezzo scelto per questa avventura. I viaggiatori erano stati chiusi al suo interno, il quale era stato poi immerso nell’Atlantico del Nord, a circa 13.000 piedi sopra il relitto del Titanic. Suleman, 19 anni, aveva portato con sé un cubo di Rubik, mentre Shahzada aveva una fotocamera Nikon, con l’intenzione di catturare la vista del fondale marino attraverso l’unico oblò di Titan.

Tuttavia, la comunicazione con il sottomarino si è interrotta 1 ora e 45 minuti dopo l’inizio dell’immersione. Quattro giorni dopo, la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha annunciato di aver trovato detriti del Titan, confermando che il sottomarino era molto probabilmente imploso, uccidendo all’istante tutti a bordo.

Oltre ai Dawood, a bordo del Titan c’erano Paul-Henri Nargeolet, uno scienziato francese e un’autorità mondiale sul Titanic; Hamish Harding, un dirigente di una compagnia aerea britannica; e Stockton Rush, il fondatore e amministratore delegato di OceanGate, l’azienda che aveva organizzato il viaggio.

La tragedia del Titan ha messo in luce i rischi dell’esplorazione subacquea, soprattutto quando si tratta di raggiungere profondità estreme come quella del relitto del Titanic. Nonostante le misure di sicurezza adottate, l’implosione del sottomarino ha dimostrato che le profondità oceaniche possono ancora riservare pericoli imprevisti e fatali.

Articolo precedenteBonus Vita, con Intesa Sanpaolo hai la possibilità di ottenere grandi offerte
Articolo successivoVolantino Euronics, dal 7 al 19 luglio hai un’infinità di opportunità per risparmiare