Ford si allea con Tesla, l'obiettivo è la ricarica ai supercharger

Ford ha recentemente annunciato che le sue future auto elettriche saranno dotate di prese NACS (North American Charging Standard) di Tesla, permettendo ai veicoli di utilizzare i Supercharger di Tesla negli Stati Uniti e in Canada senza bisogno di un adattatore. Questa mossa segue la decisione di Tesla di aprire la sua rete di Supercharger a tutte le case automobilistiche.

Ford si allea con Tesla: quali sono i piani per il futuro?

L’annuncio è stato fatto durante un evento in diretta su Twitter Spaces dai CEO di Ford, Jim Farley, e di Tesla, Elon Musk. Farley ha dichiarato che i futuri veicoli elettrici Ford saranno dotati di due porte di ricarica, permettendo ai proprietari di continuare a utilizzare i loro caricabatterie.

A partire dal prossimo anno, i clienti di Mustang Mach-E, F-150 Lightning e E-Transit potranno accedere ai Supercharger tramite un adattatore. Nel 2025, Ford prevede di offrire veicoli elettrici di nuova generazione con il connettore North American Charging Standard integrato, eliminando la necessità di un adattatore per accedere ai Supercharger di Tesla.

Ford è la prima casa automobilistica tradizionale ad annunciare un’iniziativa di questo tipo, garantendosi un vantaggio sulla concorrenza sul fronte della ricarica. La rete dei Supercharger è uno dei principali fattori di successo di Tesla, e l’adozione di questo standard da parte di Ford potrebbe offrire ai suoi clienti un’esperienza di ricarica superiore.

Rebecca Tinucci, direttore senior delle infrastrutture di ricarica di Tesla, ha accolto con entusiasmo l’annuncio, affermando che l’apertura dei Supercharger ai proprietari di Ford e di altri veicoli elettrici che adottano il NACS è in linea con la missione di Tesla di accelerare la transizione del mondo verso l’energia sostenibile.

Articolo precedenteWhatsapp, 5 aggiornamenti futuri da non perdere
Articolo successivoWhatsapp, 10 funzioni imperdibili