Ford, ritirati ben 125.000 veicoli a causa di incendio

Ford Motor Company ha annunciato un nuovo richiamo per 125.000 veicoli sport utility e camion, tra cui SUV Escape e Lincoln Corsair, e i pick-up compatti Maverick, prodotti tra il 2020 e il 2023. Questi veicoli, dotati di motori ibridi o ibridi plug-in da 2,5 litri, presentano problemi di produzione che possono portare a un guasto prematuro del motore, con conseguente fuoriuscita di olio motore o vapore di carburante, aumentando il rischio di incendio e potenziali lesioni.

Ford: la risoluzione al problema

Il richiamo ne segue un precedente di 100.000 veicoli Escape, Corsair e Maverick negli Stati Uniti nel luglio 2022, dopo l’identificazione di 23 incidenti in cui si sono verificati incendi o fumi a seguito di una sospetta rottura del blocco o della coppa dell’olio. Tuttavia, Ford ha ricevuto segnalazioni di almeno tre veicoli che hanno subito incendi anche dopo aver ricevuto la correzione del richiamo attuata nel 2022.

Ford e la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) hanno consigliato ai proprietari dei veicoli di parcheggiare e spegnere il motore se sentono rumori inaspettati, notano una diminuzione della potenza del veicolo o osservano del fumo. Ford sta attualmente sviluppando una nuova soluzione per questo richiamo, ma non sono stati forniti dettagli specifici sulla soluzione.

Come dicevamo, i veicoli che sono stati esaminati dagli esperti del noto brand statunitense includono i SUV Escape e Lincoln Corsair, così come il pickup Maverick. Questi modelli, prodotti tra il 2020 e il 2023 e dotati di motori ibridi da 2,5 litri o ibridi plug-in, sono quelli coinvolti. Ford sta attualmente lavorando a una nuova soluzione per questo richiamo. Nonostante non siano stati forniti dettagli specifici sulla soluzione, l’azienda è impegnata a risolvere il problema e a garantire la sicurezza dei suoi clienti.

Articolo precedenteWhatsapp e la crittografia end-to-end, come funziona
Articolo successivoPhilips Fidelio Cuffie in offerta su Amazon