sedia di IKEA Markus

Ci sono molti problemi che possono verificarsi quando si installa un nuovo PC, ma chi sapeva che i monitor e le sedie dei computer potrebbero essere vittime di problemi di compatibilità?

Il programmatore tedesco Felix Häcker ha recentemente individuato la fonte di un problema che vedeva l’oscuramento del monitor del suo sistema ogni volta che usava una sedia per computer IKEA Markus.

Si è scoperto infatti che la sedia di IKEA Markus è stata precedentemente evidenziata come una fonte ESD (Electro Static Discharge) problematica.

Quando un monitor si oscura in modo intermittente, ci sono molti possibili colpevoli su cui un appassionato di PC o un fai-da-te potrebbe riflettere. Un primo passaggio naturale potrebbe essere quello di controllare il cablaggio tra monitor e scheda grafica del computer, il cablaggio di alimentazione, e poi infine considerare software e driver.

Una sedia killer

Häcker ha perseguito tenacemente il problema e alla fine ha individuato con sicurezza la causa principale del problema. Il primo indizio del fatto che la sedia fosse un problema era che l’oscuramento dello schermo si verificava solo quando “si sedeva o si alzava, anche se la sedia non toccava nemmeno il tavolo“.

Utilizzando una sedia diversa, non si sono verificati problemi simili.  Le indagini rivelano che la sedia Markus provoca forti scariche elettrostatiche in alcuni ambienti. Potrebbe essere il materiale del tessuto, il meccanismo/i materiali della sospensione a gas o una combinazione di questi fattori. La risposta è mettere “a terra” la sedia, ma ciò potrebbe significare collegare una parte della sedia ad una spina, radiatore metallico, antenna TV, ecc, qualunque cosa sia più conveniente.

Oltre a causare l’oscuramento intermittente del monitor, una rapida ricerca ha rivelato che alcuni utenti hanno precedentemente incolpato la sedia Markus per aver cancellato il loro HDD o aver causato problemi con una Radeon RX 6800 XT.

FONTEtomshardware
Articolo precedenteVi manca il Tamagotchi? Arriva un nuovo gioco di Niantic che ricrea la stessa esperienza
Articolo successivoOpera lancia il nuovo “One Browser”, una variante web velocissima e basata su Chromium