Cupra, ecco com'è nato il logo del tanto amato brand automobilistico

Il coraggio, la grinta e la determinazione delle civiltà tribali sono state fonti di ispirazione per il design del nuovo logo CUPRA. I designer hanno inoltre esplorato nuove sfumature e materiali naturali, come rame e granito, per raccontare la personalità del nuovo marchio.

Cupra: cosa si nasconde dietro al logo del brand?

Come un colore, una texture o un simbolo possono rappresentare la personalità di un nuovo brand? Questa è una delle sfide affrontate dai designer dell’industria automobilistica. Tony Gallardo, Responsabile Design Esterni SEAT, descrive il primo modello del marchio CUPRA, la CUPRA Ateca, come “sofisticata, audace e stilosa”.

L’essenza del brand si riflette in cinque punti chiave:

  1. Un logo perfettamente simmetrico, con due “C” che si incrociano. Jordi Font, Responsabile Color & Trim di SEAT, afferma che il logo è più di un semplice simbolo, ma un emblema che rappresenta l’appartenenza a un vero clan CUPRA. Il design triangolare invertito si ispira all’attitudine delle civiltà tribali.
  2. Sfumature personalizzate per accentuare la raffinatezza dei modelli, come il color Cup Copper, una sfumatura di rame, e il blu petrolio, che enfatizza la personalità dell’auto.
  3. Texture naturali ispirate a materiali come il rame e il granito per enfatizzare i colori e dare profondità alla palette.
  4. La CUPRA Ateca, con un design sportivo e robusto, è la prima icona del nuovo marchio. Elementi come il volante ridisegnato e il doppio scarico accentuano il carattere sportivo dell’auto.
  5. Ogni dettaglio è un tratto di carattere. Gli elementi di sportività dei modelli CUPRA precedenti sono stati modificati per ottenere un effetto più elegante, come la nuova griglia anteriore e i battitacco, che conferiscono all’auto una combinazione di “stile e potenza”.
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