Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 4, Snapdragon, SoC

L’attuale generazione di System-on-Chip top di gamma di Qualcomm è rappresentata dallo Snapdragon 8 Gen 2. Lanciato a fine 2022, il chipset ha impressionato tutti per la potenza sprigionata e i limitati consumi energetici.

Come facilmente intuibile, entro la fine di quest’anno è atteso il debutto della terza generazione che alzerà ulteriormente l’asticella delle performance. Tuttavia, gli occhi degli addetti ai lavori sono già puntati sul futuro Snapdragon 8 Gen 4.

Il SoC è già al centro di alcune indiscrezioni nonostante il suo debutto non sia atteso prima del 2024. Stando a quanto emerso su Twitter, il chipset top di gamma di Qualcomm sarà caratterizzato dal numero di serie SM8750.

 

Qualcomm si prepara a rivoluzionare il mondo dei chipset mobile con il SoC Snapdragon 8 Gen 4, ci si aspetta una nuova architettura e maggiore potenza superiore al 40% rispetto alla Gen 3

I cambiamenti rispetto alla generazione precedente saranno sostanziali in quanto il chipmaker adotterà per la prima volta i core Nuvia. L’architettura dello Snapdragon 8 Gen 4 sarà octa-core con una suddivisione 2+6. I due core ad alta potenza saranno dei Phoenix I plus mentre i restanti sei core per il risparmio energetioco saranno Phoenix M.

Grazie a questa architettura, i primi test condotti su GeekBench 5 hanno confermato un punteggio di 2.070 punti per il test in single-core e 9.100 punti per il test in multi-core. Si tratta di valori estremamente interessanti, soprattutto se si considera che lo Snapdragon 8 Gen 3 nel medesimo test ha fatto registrare rispettivamente 1.800 e 6.500 punti.

Emerge chiaramente le lo Snapdragon 8 Gen 4 sarà in grado di erogare il 40% di prestazioni in più rispetto alla Gen 3. Stando a quanto anticipato dalle indiscrezioni, il chipset sarà realizzato da TSMC sulla base di un processo produttivo a 3 nm class node (N3E). Non resta che attendere maggiori dettagli che certamente non tarderanno ad arrivare.

Articolo precedenteEnergia illimitata, gli scienziati pensano al futuro
Articolo successivoPostepay, molti si chiedono se possono utilizzarla per lo stipendio