Samsung, foldable, smartphone pieghevole

Samsung è l’azienda tech certamente più attiva nel settore degli smartphone pieghevoli. La famiglia Galaxy Z conta attualmente i device Fold e Flip con due tipologie di apertura differenti, una a libro e una a conchiglia.

Tuttavia, i piani dell’azienda coreana sono molto ambiziosi e nel corso dei prossimi mesi potrebbero debuttare tantissimi nuovi device. L’obiettivo di Samsung è quello di riuscire ad imporsi in questo nuovo settore offrendo device foldable mai visti prima.

Secondo le ultime indiscrezioni, sembrerebbe che Samsung voglia osare e sperimentare ulteriormente, realizzando uno smartphone foldable a tre pieghe. Il dispositivo potrebbe essere rilasciato entro la fine dell’anno.

 

Samsung sta lavorando allo sviluppo di uno smartphone foldable inedito che andrà a rivoluzionare completamente il settore dei device pieghevoli

 

A lanciare l’indiscrezioni ci ha pensato il noto leaker Yogesh Brar con un Tweet piuttosto esplicativo. L’inedito foldable verrà presentato insieme a Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5 nel corso di quest’anno, probabilmente a partire da agosto.

Considerando la tecnologia necessaria a far funzionare un dispositivo di questo calibro, al momento è meglio considerare l’informazione come una indiscrezione e nulla di più. Al momento Samsung non ha confermato nessun dettaglio e bisognerà attendere la seconda metà dell’anno per scoprire se sarà tutto vero.

In ogni caso, l’azienda coreana sta lavorando su un foldable a tre pieghe ormai da anni. I primi accenni a questa tipologia di device si hanno a partire dal 2020 con un brevetto registrato per proteggere la proprietà intellettuale delle soluzioni create.

Stando a quanto mostrato dal brevetto, il foldable avrà due cerniere invece che una come visto sulla serie Galaxy Z Fold. Questa scelta consentirà di aprire il display in due direzioni e quindi garantire una superficie totale veramente grande. Considerando che una porzione del display si aprirà verso l’esterno e una verso l’interno del dispositivo, sarà possibile utilizzare il device senza doverlo aprire del tutto ma solo sfruttando il display più esterno.

Inoltre, Samsung Display ha presentato un prototipo di un pannello pieghevole in tre punti al MWC 2023. L’impegno da parte del produttore c’è e non resta che attendere ancora qualche mese per vedere se il rivoluzionario device arriverà veramente sul mercato.

Articolo precedenteVeryMobile, il gestore distrugge Kena con 270GB in regalo gratis
Articolo successivoNubia Pad 3D, arriva in Italia il tablet con display 3D basato sull’IA