Le persone che soffrono di HIV

Le persone con HIV hanno risposte immunitarie compromesse ad alcuni agenti patogeni e vaccinazioni e, durante la pandemia di COVID-19, hanno spesso manifestato sintomi gravi se infettate da SARS-CoV-2.

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH), membro fondatore del Mass General Brigham (MGB), ha esaminato in che modo le caratteristiche dei pazienti e l’infezione da COVID-19 possono influenzare le risposte anticorpali delle persone con HIV, comprese le risposte anticorpali contro la SARS -Proteine CoV-2 e proteine di altri virus come il citomegalovirus (CMV) e il virus di Epstein-Barr (EBV).

Lo studio, pubblicato su JCI Insight, ha coinvolto i dati del Global Randomized Trial to Prevent Vascular Events in HIV (REPRIEVE), ha testato gli effetti nelle persone con HIV in terapia antiretrovirale raccogliendo informazioni relative a diagnosi, sintomi ed eventi avversi ogni quattro mesi a partire da aprile 2020. (Sono stati esclusi i partecipanti vaccinati contro SARS-CoV-2).

Ecco cosa cambia

Abbiamo chiesto se l’infezione da COVID-19 ha influito sulla risposta anticorpale alle proteine ​​non SARS-CoV-2, in questo caso proteine ​​da CMV ed EBV. Abbiamo anche chiesto qual è l’effetto dei fattori dell’ospite sulle risposte anticorpali SARS-CoV-2 tra i partecipanti COVID-positivi“, afferma l’autore senior Steven Grinspoon, MD, capo dell’unità di metabolismo MGH e direttore del Nutrition Obesity Research Center di Harvard.

Nell’analisi complessiva, l’infezione da COVID-19 è stata associata a risposte anticorpali più elevate per CMV ed EBV. Tra i partecipanti positivi, un indice di massa corporea più elevato è stato associato a una risposta SARS-CoV-2 amplificata e un numero inferiore di linfociti T CD4+ (il numero più basso di linfociti T CD4+ di una persona) è stato associato a una risposta anticorpale inefficace o scarsamente funzionale al SARS-CoV-2.

FONTEsciencedaily
Articolo precedenteIl CEO di OpenAI sta investendo su un progetto che prolungherà di 10 anni la vita delle persone
Articolo successivoXiaomi stupisce tutti presentando in anteprima dei nuovi occhiali per la realtà aumentata