Prodotti ritirati, il

Il prosciutto cotto è un alimento molto amato in Italia, consumato spesso a pranzo o in occasioni festive come Pasqua o Natale. Tuttavia, il recente richiamo di alcuni lotti di prosciutto cotto a trancio venduti presso la Bottega del Gusto e il Mercato e Sapori Genuini ha sollevato molte preoccupazioni riguardo alla sicurezza alimentare.

Prodotti ritirati: l’allarme è serio e potrebbe portare a gravi conseguenze

Il richiamo è stato emesso a causa della presenza di allergeni non dichiarati, in particolare latte e soia, che potrebbero causare reazioni allergiche pericolose per le persone affette da tali allergie. Secondo le autorità competenti, il prodotto incriminato è stato venduto in diverse regioni italiane e potrebbe essere presente anche in altri punti vendita.

I lotti

Qui di seguito trovate i prodotti incriminati:

  • Prosciutto cotto a trancio di La Bottega del Gusto, prodotto per conto di Eurospin S.p.A. / Spesa intelligente S.p.A.: numero del lotto di produzione L230559, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 24 aprile 2023 e unità di vendita rappresentata dal trancio in confezione da 750 grammi
  • Prosciutto cotto a trancio de Il Mercato, prodotto per conto di G.S. S.p.A.: numero del lotto di produzione L230559, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione dell’11 aprile 2023 e unità di vendita rappresentata dal trancio in confezione da 750 grammi (peso variabile)
  • Prosciutto cotto a trancio di Sapori Genuini, prodotto per conto di IN’S Mercato S.p.A. / C.D.F. Centro Distribuzione Freschi srl: numero del lotto di produzione L230559, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 9 aprile 2023 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 750 grammi

Si tratta di un alimento delicato che richiede molta attenzione nella sua produzione e vendita. Non a caso i produttori devono garantire la tracciabilità degli ingredienti e rispettare le norme di sicurezza alimentare, in modo da evitare rischi per la salute dei consumatori. Questi ultimi possono fare la loro parte controllando attentamente l’etichetta e verificando la presenza di eventuali allergeni. In caso di dubbi, è sempre meglio chiedere informazioni al personale del punto vendita o contattare direttamente il produttore.

Solo con una maggiore sensibilizzazione e attenzione ai rischi per la salute dei consumatori si può garantire una maggiore sicurezza alimentare per tutti. A proposito, dovete sapere che è stato da poco ritirato un prodotto amatissimo dai più golosi. Stiamo parlando di una vasta serie di dolci tra cui il famoso tiramisù.

Articolo precedenteInquinamento, la situazione ambientale disastrosa presto annienterà le orche
Articolo successivoSmartphone: questi consigli ti aiuteranno a tutelare la batteria