Home News Illusione Ottica, non immaginereste mai dove si nasconde il pesce

Illusione Ottica, non immaginereste mai dove si nasconde il pesce

La foto in questione è stata scattata in un'area marina protetta della Toscana e mostra una vista mozzafiato del mare, con le sue alghe verdi e le rocce sott'acqua. In tutto ciò, dove si nasconde il pesce?

Illusione Ottica, non immaginereste mai dove si nasconde il pesce

L’illusione ottica è un fenomeno affascinante che ci dimostra come il nostro cervello possa facilmente essere ingannato dalle immagini che ci vengono mostrate. Un recente esempio di questo è rappresentato da un’immagine che sta facendo il giro del web, in cui si può vedere un pesce nascosto tra le alghe, ma che molte persone non riescono a individuare.

Illusione Ottica: non è facile trovare il pesce

La foto in questione è stata scattata in un’area marina protetta della Toscana e mostra una vista mozzafiato del mare, con le sue alghe verdi e le rocce sott’acqua. Tuttavia, se si guarda con attenzione, si può notare la presenza di un pesce tra le alghe, il cui colore e forma lo mimetizzano perfettamente con l’ambiente circostante.

La difficoltà nel vedere l’essere vivente deriva proprio dall’effetto della mimetizzazione, ovvero la capacità degli animali di “camuffarsi” nell’ambiente circostante per evitare di essere visti dai predatori o di spaventare le prede. Questo è un meccanismo molto comune tra i pesci e gli altri animali marini.

Ma come è possibile che molte persone non riescano a vedere il pesce nella foto? La risposta sta nella nostra percezione visiva, che è influenzata dalla nostra esperienza e dal nostro cervello. Quando vediamo un’immagine, quest’ultimo elabora le informazioni visive e cerca di interpretarle in modo coerente con le nostre conoscenze e aspettative.

Ebbene, il pesciolino si nasconde nell’acqua (prevedibile data la sua natura) ma ovviamente è consigliato ampliare il proprio campo visivo. Il pesce infatti non si trova al centro dell’immagine, bensì sulla vostra sinistra. Azzurro, particolarmente piccolo e nascosto dalle onde. Riuscite a vederlo?

Articolo precedente5 asteroidi grandi quanto un grattacielo hanno appena “sfiorato” la Terra
Articolo successivoPosteMobile: arriva marzo, arrivano le rimodulazioni