COREA SUD NORD

Circondata da mine antiuomo e da recinzioni, la zona smilitarizzata tra la Corea del Nord e quella del Sud non è affatto accogliente per gli umani. D’altra parte, la fauna selvatica sembra prosperare.

Aquile reali, capre e gatti selvatici sono tra le 6.168 specie di fauna selvatica che sono state trovate nelle nuove immagini di Street View rilasciate da Google questa settimana che offrono uno sguardo raro sulla vita tra i due confini.

Creato in collaborazione con diverse istituzioni coreane per celebrare il 70esimo anniversario dell’armistizio tra Corea del Nord e Corea del Sud, il progetto consente agli spettatori di fare un “tour virtuale” della zona cuscinetto lunga oltre 180 km tra i due paesi.

Attraversando l’intera penisola, la DMZ è ricca di montagne rocciose, fiumi e paludi.

Lontano dalle mine terrestri sepolte sotto il suolo della zona di confine, le lontre e le trote della Manciuria in via di estinzione nuotano liberamente nel fiume Imjin che scorre dalla Corea del Nord a quella del Sud.

E animali come le capre di montagna dalla coda lunga, classificate come a rischio di estinzione dal ministero dell’ambiente della Corea del Sud, possono essere avvistate nel terreno roccioso delle montagne Taebaek.

La Corea del Nord non la vede allo stesso modo

I tour virtuali su Google Street View mostrano i paesaggi vulcanici incontaminati della gola del fiume Hantan, con alte pareti di granito e spiagge sabbiose, e le alte brughiere erbose di Yongneup, un paradiso per la flora delle zone umide.

I colloqui di pace tra la Corea del Nord e la Corea del Sud nel 2018 hanno fatto sperare tra gli ecologisti che i due stati potessero lavorare insieme per preservare gli habitat della fauna selvatica della stretta striscia di terra tra di loro.

E nel 2019, la Corea del Sud ha aperto una serie di percorsi escursionistici che attraversavano il lato sud della ZDC.

Tuttavia, le tensioni sono aumentate nelle ultime settimane mentre Kim Jong Un continua il suo programma di sviluppo nucleare e test di armi. Nel 2022, la Corea del Nord ha registrato un anno record nelle dimostrazioni di armi, con oltre 70 missili balistici lanciati.

FONTEnbcnews
Articolo precedenteBere Pepsi e Coca-Cola fa aumentare i livelli di testosterone secondo un nuovo studio Cinese
Articolo successivoGhiaccio marino Antartico, spaventa sempre di più lo scioglimento