Uno dei maggiori problemi con cui le famiglie italiane stanno tirando i conti al giorno d’oggi e senza alcun dubbio la crisi energetica, il conflitto tra Russia e Ucraina ha infatti fatto schizzare alle stelle il valore della materia energia portando a dei prezzi in bolletta davvero senza precedenti, luce e gas stanno infatti partecipando ad una corsa al rialzo mai vista in passato.

Questo aumento spropositato ha influenzato anche il prezzo dei carburanti, benzina e diesel non hanno mai toccato picchi così elevati tanto che il governo è dovuto intervenire calmierando i prezzi rimuovendo le accise sui costi unitari dei due carburanti.

All’interno di questo contesto c’è però chi ha pensato bene di provare a lucrare sul tutto per provare a guadagnare alle spalle delle famiglie della nostra penisola, ovviamente stiamo parlando dei truffatori che con il phishing mirano ad acquisire dati sensibili.

 

Il nome di Enel sfruttato indebitamente

Il nuovo sms che sta colpendo gli utenti italiani ribadisce perfettamente i concetti elencati sopra la, quest’ultimo prende in prestito il nome di Enel energia e con l’inganno cerca di estorcere dati sensibili alla vittima, la letalità di questo sms risiede nel fatto che al suo interno nei campi censurati saranno presenti il vostro nome e cognome con il vostro indirizzo email, elementi che gli daranno una parvenza di veriticità a dir poco incredibile rendendo il tutto decisamente molto più pericoloso.

Onde evitare qualsiasi tipologia di conseguenza il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare il messaggio non appena lo ricevete.

Articolo precedenteRobot mutaforma, la nuova creazione è capace di liquefarsi e solidificarsi
Articolo successivoCome fare delle foto perfette utilizzando uno smartphone Samsung