Bitcoin

Con un patrimonio netto di circa 140 miliardi, Jeff Bezos potrebbe teoricamente permettersi di acquistare tutti i Bitcoin in circolazione. Ma cosa succederebbe se ci provasse? Il capo delle operazioni minerarie di Genesis Mining, Philip Salter, è intervenuto sulla questione.

Ovviamente puoi acquistare i BTC liquidi solo sugli exchange, facendo salire enormemente i prezzi“, ha detto Salter a Cointelegraph in una e-mail. I Bitcoin si trovano al momento intorno i 18.339 euro, ma nel corso degli anni, una parte di questa somma è stata persa dai primi utilizzatori e minatori che non sono più in grado di accedere ai loro portafogli originali.

Inoltre, il BTC attualmente in vendita sugli exchange, chiamato anche Bitcoin liquido, è solo una piccola parte delle monete in circolazione. “È difficile dire quante monete siano in vendita in questo momento e a quale livello di prezzo gli investitori smetterebbero di tenere in mano per vendere le loro monete“, ha detto Salter.

Non è possibile, ma potrebbe andarci vicino

“Non credo che potrebbe acquistare una grande percentuale di tutti i BTC in questo modo, perché quando il prezzo inizierà a salire, le persone smetteranno di vendere le loro monete, supponendo che si stia avvicinando un nuovo picco e volendo trarne profitto“, ha affermato.

Se Bezos inondasse i mercati di BTC con ordini di acquisto, tutta la liquidità scomparirebbe rapidamente, e ci sarebbe un conseguente aumento dei prezzi che bloccherebbe ulteriori acquisti, ha spiegato Salter.

Salter ha menzionato altri metodi di acquisto alternativi, come l’acquisto da banco o OTC, oltre a raccogliere altri Bitcoin dai miners. “Forse potrebbe effettuare un grosso acquisto senza aumentare immediatamente il prezzo facendo diverse operazioni così allo stesso tempo“, ha detto.

FONTEcointelegraph.com
Articolo precedenteElon Musk batte un nuovo record, è riuscito a perdere oltre 200 miliardi in pochissimo tempo
Articolo successivoOggetti che scompariranno in futuro, eccone 5 che non rivedremo più