Xiaomi, Mi Car, Automotive, vettura elettrica, brevetto

Xiaomi è impegnata nello sviluppo della sua prima vettura elettrica ormai da qualche tempo. Il produttore cinese vuole entrare da protagonista in questo settore e lo dimostra il forte impegno sotto il punto di vista dello sviluppo.

Nonostante non sia mai stata comunicata una data ufficiale per il rilascio della prima vettura completamente elettrica, gli analisti indicano il 2024 come anno del debutto. Se questa previsione dovesse essere corretta, lo sviluppo dovrebbe essere ormai a buon punto.

Ecco quindi che le nuove indiscrezioni riguardante la vettura assumono tutto un nuovo valore. Per il proprio debutto in questo settore, Xiaomi starebbe lavorando alla realizzazione di una berlina di medie dimensioni. La vettura dovrebbe arrivare in due versioni, una da 400V e l’altra da 800V.

 

Xiaomi sta sviluppando la prima vettura elettrica, il debutto è previsto nel 2024 ma possiamo già scoprire alcuni dettagli inediti

Il progetto è caratterizzato dal nome in codice Modena e utilizzerà chipset di nuova generazione realizzati da Qualcomm e Nvidia Orin X. Il modello base sarà quello da 400V e utilizzerà batterie BYD LiFePO4 mentre il modello da 800V utilizzerà batterie CATL.

Al momento non è chiaro se oltre ad una maggiore autonomia, la versione da 800V potrà contare anche su una motorizzazione diversa. Al momento, l’unico riferimento sembra essere la presenza di un motore da 260kW pari a circa 348 cavalli.

In ogni caso, le differenze tra i due modelli si ripercuoteranno anche sul prezzo. La versione base avrà un prezzo di partenza di circa 38 mila dollari mentre per il secondo modello partirà da circa 50.000 dollari.

Articolo precedenteOnePlus, il primo tablet potrebbe arrivare già a giugno
Articolo successivoSamsung Galaxy S23, svelate anche le nuove cover in pelle ufficiali