Netflix Diventa sempre più certa la notizia per la quale, a partire dal prossimo anno, Netflix impedirà agli iscritti di condividere la password dell’account con amici e parenti. La pratica di è sempre più utilizzata dagli utenti, al punto da aver indotto l’azienda a condurre analisi secondo le quali su 222 milioni di famiglie abbonate ben 100 milioni sfruttano account di amici o parenti.

Netflix proporrà una spesa extra per la condivisione della password

 

Qualche mese fa si era già parlato dell’intenzione del colosso di attuare delle misure tramite le quali impedire agli utenti iscritti di condividere le password favorendo l’utilizzo dell’account anche agli utenti non iscritti ufficialmente. A giustificare la scelta sarebbe stata la consistente perdita di abbonati registrata dalla piattaforma lo scorso anno. L’idea sarebbe, quindi, quella di invogliare anche gli utenti non iscritti a utilizzare la piattaforma con un proprio account, sottoscrivendo un abbonamento.

La misura pensata da Netflix prevede una spesa extra da accorpare a quella del rinnovo mensile per ogni accesso all’account proveniente da utenti differenti dal proprietario effettivo. In Sud America il colosso dello streaming ha già attuato la nuova misura proponendo un rincaro di tre dollari per ogni accesso extra. Negli Stati Uniti la spesa potrebbe essere ancora più alta, molto vicina a quella prevista per l’abbonamento con pubblicità. La strategia appare così chiara e molto probabilmente efficace poiché gli utenti sarebbero invogliati a sottoscrivere l’abbonamento più economico sostenendo una spesa leggermente più alta rispetto a quella prevista per l’accesso con condivisione della password.

Gli utenti che decideranno di continuare a condividere il loro account, invece, riceveranno un codice da fornire ogni qualvolta un amico o un parente desidererà accedere alla piattaforma.

Articolo precedenteVivo S16, annunciato ufficialmente il nuovo trio di top di gamma
Articolo successivoChatGPT: email di phishing ed SMS pericolosi creati in pochi secondi