Film natalizi, guardarli è un vero toccasana per la salute mentale

I film sono il miglior rifugio in cui nascondersi quando i problemi sono più grandi di noi, quando non abbiamo la benché minima voglia di uscire di casa ed incontrare persone. In ogni situazione loro ci sono, e non ci abbandonano neppure a Natale. A proposito, sapete che i film natalizi fanno addirittura bene alla salute mentale? Lo dice la scienza!

Film natalizi: l’analisi della psicologa

A parlare è la psicologa Pamela B. Rutledge in Psychology Today. Insomma, non una persona qualunque. La donna ha spiegato: “Questo genere di film sono prevedibili e non stressanti, possono condurre a sentimenti di conforto e sentimentalismo, che migliorano naturalmente l’umore. Sono semplici da seguire, hanno un lieto fine e possono persino ridurre gli ormoni dello stress.”

E vi diremo di più, perché le pellicole che potete trovare su Netflix o al cinema soprattutto a Natale, attivano anche il nostro pregiudizio nostalgico. Che significa? Che questi conducono ad un processo cognitivo che ci fa desiderare e rimpiangere il passato, migliore del futuro. Per intenderci, il concetto è lo stesso che si trova alla base della convinzione secondo la quale i cibi del passato sono migliori rispetto a quelli attuali.

Insomma, i film natalizi sono pensati proprio su questa struttura, la quale stimola appunto il fattore nostalgia. Qui va aperta una parentesi: durante le feste ci sentiamo particolarmente al sicuro poiché si è nella maggior parte dei casi con la propria famiglia al fine di godersi la routine festiva tutti insieme. Questo ovviamente è un discorso soggettivo poiché in molti può provocare l’effetto contrario, come per esempio “stuzzicare” ricordi che non si volevano rinfrescare.

Articolo precedenteWhatsApp, trucchi assurdi e sconosciuti, i migliori di Dicembre
Articolo successivoGravità, la scienza spiega perché chi vive in montagna invecchia prima