Artemis partirà

Il volo di debutto del razzo Space Launch System dovrebbe decollare dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. Se avrà successo, la missione segnerebbe un passo cruciale nel programma pluriennale della NASA per riportare gli astronauti sulla luna.

Le previsioni prevedono una probabilità del 90% di condizioni meteorologiche favorevoli durante la finestra di lancio di due ore. La copertura in diretta sarà trasmessa sulla TV NASA a partire dalle 22:30 di martedì.

La tanto attesa missione, denominata Artemis I, era stata programmata per la fine di agosto, ma è stata rinviata dopo che sono state rilevate una serie di pericolose perdite durante il processo di rifornimento. Allo stesso modo, la perdita di carburante a idrogeno ha ostacolato un secondo tentativo all’inizio di settembre.

La scorsa settimana, la NASA è stata costretta ad abirtuquando l’uragano Nicole si è schiantato giovedì sulla costa orientale della Florida. Il razzo SLS è rimasto sulla rampa di lancio, subendo solo lievi danni dai forti venti, ha affermato l’agenzia.

Si ritorna sulla Luna

Gli ingegneri hanno eseguito analisi dettagliate e hanno confermato che non ci saranno effetti negativi sulla resistenza strutturale del razzo“, hanno scritto i funzionari della NASA in un aggiornamento venerdì dopo la tempesta.

Se andrà avanti, il decollo di mercoledì sarà il primo volo del sistema di lancio spaziale di 322 piedi, che la NASA ha descritto come il “razzo più potente del mondo”. La missione senza equipaggio è progettata per testare sia il booster che la capsula Orion prima che la rispedisca gli astronauti sulla superficie lunare.

Il volo da 4,1 miliardi di dollari è il primo passo nel tentativo della NASA di tornare sulla Luna. L’agenzia ha trascorso più di un decennio a sviluppare il suo nuovo razzo, che supera le capacità e le dimensioni degli iconici booster Saturn V utilizzati durante il programma Apollo, terminato negli anni ’70. L’iniziativa della luna nuova della NASA è stata chiamata Artemide in onore della dea della mitologia greca e sorella gemella di Apollo.

FONTEnews.yahoo
Articolo precedenteAmazon è impazzita: Black Friday arrivato e trucco per avere le offerte gratis
Articolo successivoIl supercomputer italiano più potente d’Europa sarà situato al Tecnopolo di Bologna