Truffa Android falsi operatori telefonici

I proprietari di dispositivi Android devono stare attenti: c’è un’altra truffa a cui prestare attenzione. Secondo Cleafy, BRATA, un malware scoperto per la prima volta in Brasile, è arrivato anche in Italia. Gli hacker stanno utilizzando il trojan per rubare i dettagli bancari degli utenti Android o per far abbonare a servizi a pagamento senza autorizzazione.

Innanzitutto, inviano un messaggio di testo SMS contenente un collegamento a un sito Web. Il testo sembra di solito sembra dalla banca. Questa è una tattica nota come smishing (phishing con SMS). Se la vittima fa clic sul collegamento, il sito che visita chiederà loro di scaricare un’app anti-spam. Il sito dice anche alla vittima che un operatore bancario la contatterà presto per discutere dell’app scaricata.

È qui che BRATA si distingue dalle altre comuni campagne di malware Android.

Una volta che visiti il ​​sito, riceverai una chiamata da un operatore telefonico fasullo. Una persona reale tenterà quindi di convincerti a scaricare l’app dannosa. Useranno una varietà di tecniche sociale per convincerti che lavorano con la banca.

Cosa è in grado di fare BRATA al tuo telefono?

Ecco cosa è in grado di fare il malware BRATA dopo aver infettato il tuo dispositivo Android:

  • Intercetta i messaggi SMS e inoltrali a un server C2. Questa funzionalità viene utilizzata per ricevere 2FA inviati dalla banca tramite SMS durante la fase di accesso o per confermare transazioni di denaro.
  • Funzionalità di registrazione e trasmissione dello schermo che consentono al malware di acquisire qualsiasi informazione sensibile visualizzata sullo schermo. Ciò include audio, password, informazioni di pagamento, foto e messaggi (come mostrato nella Figura 15).
  • Attraverso il Servizio di Accessibilità, il malware fa clic automaticamente sul pulsante “avvia ora” (del popup), quindi la vittima non è in grado di negare la registrazione/trasmissione del dispositivo di proprietà.
  • Rimuovi se stesso dal dispositivo compromesso per ridurre il rilevamento.
  • Disinstalla applicazioni specifiche (ad es. Antivirus).
  • Nascondi la propria app icona per essere meno tracciabile da utenti non esperti.
  • Disattiva Google Play Protect per evitare di essere segnalato da Google come app sospetta.
  • Modifica le impostazioni del dispositivo per ottenere più privilegi.
  • Sblocca il dispositivo se è bloccato con un pin o una sequenza segreta.
FONTEbgr
Articolo precedenteSmartphone: queste app rubano le vostre foto e le vostre chat
Articolo successivoVodafone, la stagione dei rincari: costi più alti per questa tariffa