Covid: addio alle mascherine tra pochi giorni, arrivano novità shock dal Governo

Il Covid potrebbe essere meno spaventoso rispetto ai mesi scorsi. Questo è quanto traspare da quelle che potrebbero essere le prossime decisioni adottate dal governo in Italia. Il prossimo 11 febbraio infatti risulterà probabilmente una data molto importante, visto che potrebbe essere abolito l’obbligo di mascherine in tutto il paese per quanto riguarda la permanenza all’aperto.

Ad esprimersi in merito è stato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che ha parlato del nuovo provvedimento che verrà preso ben presto. Tutte le regioni saranno incluse. Queste le sue dichiarazioni:

Bisogna dare messaggi positivi. I nostri cittadini da due anni rispettano regole e restrizioni e hanno aderito in massa alla campagna vaccinale”. Tuttavia la decisione di far cadere l’obbligo delle mascherine all’aperto, ha precisato, “non vuol dire abbandonare la prudenza“.

 

Covid: lo stato di emergenza non sarà rinnovato il prossimo 31 marzo

Dal 31 marzo inoltre scade lo stato di emergenza, il quale a quanto pare non sarà questa volta prorogato. Queste le parole del sottosegretario che è intervenuto su La7 a Tagadà:

Lo stato d’emergenza non sarà prorogato oltre il 31 marzo. L’obiettivo del governo è questo credo che certamente ci saranno le condizioni per non prorogarlo“.

Qualche parola poi anche sull’utilizzo del Green Pass:

Il Green pass è stato molto utile come mezzo per incentivare la vaccinazione, ora doppiamo tener presente che è fondamentale somministrare la terza dose, perché è quella che ci protegge maggiormente dalle conseguenze gravi della malattia.  Nel nostro Paese circa 48 milioni di cittadini sono vaccinati e 35 milioni hanno ricevuto la dose booster: significa che abbiamo ancora circa 12-13 milioni di dosi da somministrare. Se proseguiamo al ritmo di 400mila dosi al giorno, per metà marzo avremo completato la dose booster a 49 milioni di concittadini. Da li sicuramente inizierà una nuova fase e, così come abbiamo introdotto gradualmente le restrizioni, con la stessa gradualità inizieremo l’allentamento delle misure“.

Articolo precedenteNVIDIA rinuncia all’acquisizione di ARM, ecco cosa succederà dopo la quotazione in borsa
Articolo successivoBNL e Intesa Sanpaolo: nuova truffa phishing, ecco come rubano soldi dai conti