A partire da oggi, Ferrari è lieta di annunciare una nuova collaborazione con Qualcomm Technologies. Il chipmaker californiano diventerà uno dei Premium Partner di Scuderia Ferrari e le tecnologie legate alle piattaforme Snapdragon saranno utilizzate per lo sviluppo di nuovi progetti.
Il know-how a disposizione di Qualcomm spazia attraverso tantissimi campi tecnologici e non, tra cui anche quello automotive. L’accordo di collaborazione permetterà ad entrambe le aziende di avere un forte impatto sullo sviluppo delle tecnologie per accelerare la trasformazione digitale e non solo.
Infatti, Ferrari punta a trasferire sempre più processi e conoscenze dal mondo della Formula 1 al quello delle vetture di serie. In accordo con Qualcomm sono già stati individuati alcuni progetti da portare avanti insieme come il digital cockpit. Tuttavia, le due Società lavoreranno a stretto contatto per esplorare nuove opportunità, tutte caratterizzati da un elevato livello tecnologico.
Ferrari e Qualcomm hanno avviato una collaborazione per sviluppare le tecnologie digitali per il settore automotive
Benedetto Vigna, CEO Ferrari, ha commentato: “Crediamo che l’innovazione richieda che le aziende leader di settore collaborino tra loro. Grazie a questo accordo potremo espandere la nostra conoscenza nelle tecnologie digitali e nel web 3.0, aree dal potenziale incredibile per l’automotive e per il motorsport“.
Anche Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm ha espresso entusiasmo per l’accordo: “Siamo felici di vedere come la nostra tecnologia automotive giochi un ruolo cruciale in questo accordo strategico con Ferrari. Non vediamo l’ora di aiutare a plasmare ciò che riserva il futuro mentre lavoriamo insieme per offrire ai loro clienti esperienze di guida di livello altissimo“.
Il logo Snapdragon apparirà sulla F1-75, la monoposto per il Campionato Mondiale di Formula 1 che Scuderia Ferrari presenterà il prossimo 17 febbraio a Maranello. Inoltre, Qualcomm parteciperà attivamente alle competizioni e-sport organizzate dal brand.