monete rare

Sono state rivelate alcune delle monete più rare e preziose del Regno Unito e alcune di esse potrebbero valere una piccola fortuna. Le monete rare possono essere molto preziose, alcune sono state vendute per oltre 1000 euro negli ultimi mesi.

Le monete e le banconote utilizzate in questo paese sono cambiate considerevolmente negli ultimi venti anni. Si stima che oggi nel Regno Unito siano in circolazione più di 30 miliardi di monete.

Ma le monete più preziose sono di solito quelle che hanno un basso numero di conio, cioè solo un numero limitato o quelle con un errore.

Una rara moneta da 2 pounds nel Regno Unito è stata venduta per oltre 500 euro e ce ne sono ancora in circolazione. La moneta presenta un’immagine della figura di guerra britannica, Lord Kitchener.

È stato rilasciato dalla Royal Mint sette anni fa per celebrare i 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale.

Ecco alcune delle altre monete rare che ECHO ha riferito di aver venduto a molto più del loro valore originale negli ultimi mesi:

  • La moneta da 50p viene venduta per £170 con altre migliaia in circolazione
  • Il Kew Gardens 50p che è stato rilasciato nel 2009 per celebrare il 250esimo anniversario dei Royal Botanic Gardens

Una delle monete da 50p più rare nel Regno Unito è stata venduta per 170 euro il mese scorso, e ce ne sono molte altre ancora in circolazione.

La moneta presenta un disegno dei Kew Gardens di Londra sul lato “croce”, con il volto della Regina normale sull’altro. Il prezzo riflette quanto sia raro con solo 210.000 in circolazione.

A causa della sua rarità rispetto alle monete normali, questa e altre sono considerate preziose dai collezionisti, con il Kew Gardens 50p spesso in cima alla lista dei pezzi da 50 pence più rari.

Il sito web di controllo delle modifiche Coin Hunter pone la fascia di prezzo medio per i Kew Gardens 50p venduti tra 150,89 e 161,50 euro.

EC 50P

L’EC 50p è stato rilasciato tra il 1992 e il 1993 dalla Royal Mint per celebrare il completamento del mercato unico e la presidenza del Consiglio europeo del Regno Unito.

È ancora più raro e difficile da trovare rispetto al più famoso design di Kew Gardens. Sono state coniate solo 109.000 di queste rare monete da 50 centesimi, circa la metà di quella dei Kew Gardens.

Il design dell’EC 50p presenta una vista dall’alto di un tavolo da conferenza con 12 sedie intorno per ciascuno dei ministri, con il Regno Unito in cima al tavolo.

Oltre alla sua rara coniazione, c’è un’altra cattura che rende questa moneta così rara.

Secondo The Mirror, l’EC 50p è stato stampato su un modello più vecchio della moneta da 50p che è stato ritirato dalla circolazione nel 1997.

Articolo precedenteXiaomi, record su record: il segreto della società
Articolo successivoBlade Runner, clamoroso: la serie TV si farà