Quando si parla di informatico e soprattutto di navigazione internet un termine di grossa importanza è senza ombra di dubbio “sicurezza”, la quale va sostanzialmente a stretto contatto con la privacy, due elementi di fondamentale importanza dal momento che sul web i rischi che possono mettere in pericolo i nostri dati sono molteplici, dai siti di phishing pronti a rubare codici di sicurezza e passwords ai malware che invece non vedono l’ora di prendere il controllo del nostro PC.

Ovviamente i dati di primaria importanza da proteggere sono le password di accesso, dal momento che se rubate possono portare a grossi problemi, addirittura al furto di identità, con conseguenze decisamente difficili da gestire e fastidiose per la vittima che subisce tale reato.

Ovviamente la prevenzione è l’arma migliore per evitare di incappare in questo tipo di furto informatico, essa prende corpo nell’attenzione durante la navigazione, nel tenere il PC costantemente aggiornato e avere a bordo un antivirus sempre funzionante.

 

Verificare se le vostre password sono in giro nel web

Se però siete molto sospettosi o comunque avete il dubbio che le vostre passwords possano essere finite sul web, esiste un tool online, nato dalla collaborazione tra il suo creatore e le varie agenzie governative, che vi permette di verificare se i vostri dati circolano sul web.

Il suo nome è “Have I been Pwned ?”, si tratta di un tool online che consta di sezioni dedicate a password e e-mail, le quali vi permettono di vedere se sono finite nel web e quante volte sono state visualizzate, se avete dubbi, correte a controllare.

Articolo precedenteWhatsApp, un’altra novità per le note vocali in arrivo su iPhone e Android
Articolo successivoTikTok: svelato un modo per trovare lavoro tramite la piattaforma