monete

Come ben sappiamo, durante gli anni ci saranno passate per le tasche migliaia di monete. Tuttavia, pochi sono a conoscenza del fatto che alcune di queste possono essere molto speciali. Per molto speciali intendiamo che possono valere molto di più del loro reale valore e che sono ricercate dai collezionisti di tutto il globo. Di fatto, ci sono dei segni che le rendono molto rare, come ad esempio un errore di conio o un’edizione limitata che la fa diventare man mano sempre più rara.

Senza che lo sapessimo, sicuramente sarà passata qualche moneta speciale per le nostre tasche. Per questo, sarebbe il caso di farsi trovare sempre preparati nel caso in cui ci capiti un’altra occasione d’oro. Per fare tutto ciò è necessario documentarsi e dare uno sguardo alle monete che ci passano tra le mani durante un acquisto e un altro. È sicuramente qualcosa di noioso, ma alla lunga potrebbe darci delle belle soddisfazioni in termini economici.

 

Monete rare: questo euro può valere moltissimo

In tutto ciò, molte persone non sono a conoscenza del fatto che esistono anche dei tagli speciali per quanto concerne la valuta attuale. Tra questi abbiamo il 50 euro in moneta, realizzato in edizione inedita per la Città del Vaticano. Ovviamente, un pezzo del genere è decisamente molto raro, e può valere anche oltre i 1.500 euro.

Il portale Numismatica Varesina, fissa il prezzo a circa 1.700 euro. Se qualcuno dovesse ritrovarsi in casa una moneta del genere, oppure a casa di qualche parente che ha la passione per le monete rare, potrebbe avere davvero un ottimo tesoretto da poter eventualmente reinvestire.

Articolo precedenteAuto difettose: i modelli tolti immediatamente dal mercato
Articolo successivoBonus TV: facciamo chiarezza sui 100 euro e sullo switch off al DVTB2