asteroide

Un evento unico sta per accadere a breve: a quanto pare, vicino alla Terra passerà con grandissima velocità un asteroide. Il nome di questo corpo celeste è 2001 FO 32, il suo diametro è di circa 1 km e pare che sia uno degli asteroidi che si avvicinerà di più al nostro pianeta. Tuttavia, c’è da considerare una cosa fondamentale: anche se passerà vicino alla Terra, il rischio impatto rasenta lo zero.
È davvero incredibile notare anche la velocità con cui si muove la pietra cosmica: circa 123.887 chilometri all’ora. Per intenderci, la Terra viaggia intorno al Sole a circa 30 km al secondo. L’istante in cui l’asteroide sarà più vicino al nostro pianeta sarà il 21 marzo alle ore 17.03, e in quel preciso momento sarà ad una distanza di 2.016.351 km.

L’asteroide sfiorerà la Terra ad altissima velocità

Il ritmo con cui il corpo celeste si avvicinerà alla Terra sarà molto rapido, così tanto che proprio nel momento in cui si troverà nel punto meno distante, gli osservatori andranno ad usare dei telescopi da 8 pollici o più. In tal modo, andrebbero a rilevare il suo movimento in tempo reale. I cosiddetti “osservatori da cortile”, infatti, grazie ai telescopi che hanno a disposizione, possono impiegare dai 5 ai 10 minuti per rilevare il movimento di un asteroide o altri corpi celesti.

Tuttavia, ad occhio nudo non sarà visibile, dunque ci sarà bisogno dell’ausilio di un telescopio abbastanza potente. Gli osservatori potrebbero provare ad individuarlo mentre passa tra le costellazioni meridionali dello Scorpione e del Sagittario. Dopo questo particolare “incontro” con il nostro pianeta a marzo, il prossimo sarà tra 31 anni, ovvero il 22 marzo 2052. Dunque, un evento raro da non perdere.

Articolo precedenteApp Android, a sorpresa queste applicazioni si rivelano dei Malware ruba dati
Articolo successivoHuawei P50, svelata la possibile data di lancio della famiglia