3GAlle porte è ormai la rete 5G. Proprio per questo motivo si potrà dire definitivamente addio alla rete 3G. La prima compagnia telefonica che ha deciso ufficialmente di spegnere gli interruttori della rete di terza generazione è stata Vodafone, la quale ha già concluso il suo addio ufficiale.

Nonostante le polemiche che sono state aizzate nei confronti del 5G, pare ormai che il destino della rete di terza generazione sia ormai segnato, andando a lasciare ulteriore spazio anche al 4G, che ora in Italia è la rete più diffusa. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

 

 

3G addio: Vodafone saluta definitivamente la rete

Dunque, a quanto pare, sembra essere proprio l’operatore rosso ad aver dato l’inizio alle operazioni di addio. Cinque sono le fasi complessive per la dismissione del 3G, e pare che andranno a coinvolgere molti Comuni in Italia.

  1. Prima fase: dal 25 gennaio al 1 febbraio: 583 comuni;
  2. Seconda Fase: dal 1 febbraio al 8 febbraio: 634 comuni;
  3. Terza fase: dal 8 febbraio al 15 febbraio: 1.489 comuni;
  4. Quarta Fase: dal 15 febbraio al 22 febbraio: 2.420 comuni;
  5. Quinta fase: dal 2 febbraio al 28 febbraio: i restanti comuni.

Quindi, andando a riassumere il tutto, l’ultima data per l’addio al 3G è stata il 28 febbraio. L’operatore aveva già iniziato i lavori di dismissione il 25 gennaio e sono dunque conclusi. Per chi ha Vodafone, potrà dire addio definitivamente alla rete di terza generazione.

Questo andrà a comportare per gli utenti che le connessioni disponibili saranno certamente quella 2G e quella 4G. Per chi ha smartphone ancora compatibili col 3G, invece, potranno effettuare all’occorrenza solamente chiamate o SMS.

Articolo precedenteWhatsApp e Telegram: la guida definitiva per registrarsi senza numero
Articolo successivo4G: la nuova falla è davvero preoccupante per tutti gli utenti?