Patente punti

Il 2003 ha introdotto molte novità all’interno del settore automobilistico, tra le più importanti la patente a punti. Da quando questa riforma è stata inserita nel codice stradale, maggiore attenzione è riservata alla guida dagli automobilisti, i quali ora pensano due volte a commettere un’infrazione, pur di conservare i loro punti. Con una partenza di venti, questi possono arrivare fino a 30 ma in caso di distrazioni e sinistri più gravi, il conto può scendere drasticamente.

Patente: come sapere quanti punti si hanno?

Conoscere il conto dei punti della propria  patente risulta essere necessario. Per effettuare tale operazione oggi vi sono diverse possibilità, tra cui siti web, applicazioni: vediamo un  esempio per ognuno.

Per gli utenti interessati a conoscere il proprio saldo punti patente attraverso un sito web, quello che vi consigliamo è “Il portale dell’automobilista“. Grazie al servizio recentemente inserito, effettuare questa operazione è facilissimo, basterà semplicemente:

  • Digitare il sito ilportaledellautomobilista.it ;
  • Trovare la voce “registrati per accedere al servizio di verifica dei punti patente”;
  • Creare un profilo personale senza omettere il codice fiscale e numero della patente altrimenti non sarà possibile accedere al servizio;
  • accedere alla pagina dedicata e vedere il saldo dei punti sulla patente.

Per conoscere il saldo punti utilizzando un’applicazione, invece, la soluzione più ideale è iPatente, il servizio sviluppato dal Ministero dai Trasporti. Con questa alternativa sapere come la propria Patente stia messa sarà semplicissimo.

 

Articolo precedenteVodafone: per il 2020 la compagnia lancia delle convenienti TARIFFE!
Articolo successivoInternet via satellite: come funziona questa tecnologia?